La strepitosa torta al cioccolato, fatta con pochi ingredienti: ecco la ricetta

Un dolce senza farina, senza zucchero e senza latte, ma che sarà comunque morbido e irresistibile, preparato solo con cioccolato e uova, con l’aggiunta di cacao in polvere per la decorazione. Una torta da gustare ogni volta che vi assale la voglia di cioccolato. Ecco come realizzarla in modo veloce per deliziare i più golosi.

Origini sulla torta al cioccolato

La torta al cioccolato è un dolce che ha origini antiche e non è possibile identificare con certezza il luogo di nascita di questa delizia culinaria. Tuttavia, si pensa che la torta al cioccolato abbia origini in America, dove la cioccolata era già conosciuta e utilizzata dagli Aztechi e dai Maya. La prima ricetta scritta per la torta al cioccolato risale al 1764. La ricetta prevedeva l’utilizzo di cioccolato in polvere e zucchero e la torta veniva cotta in una teglia imburrata. Nel corso dei secoli, la ricetta della torta al cioccolato si è evoluta e arricchita di nuovi ingredienti come uova, burro, farina e lievito, diventando uno dei dolci più amati in tutto il mondo. Oggi, esistono molte varianti della torta al cioccolato, dalla più semplice alla più sofisticata, con l’aggiunta di ingredienti come noci, mandorle, frutta secca e spezie.

Procedimento della torta al cioccolato con pochi ingredienti

Questa torta al cioccolato è facilissima e veloce da preparare. Vi presentiamo, qui di seguito, il procedimento per fare una torta al cioccolato con pochi ingredienti. Gli elementi che comporranno questa gustosa e succulenta pietanza, sono: 180 gr di cioccolato fondente, 4 uova e per decorare cacao in polvere quanto basta. Come primo step dobbiamo sciogliere il cioccolato fondente in microonde. Aggiungere i tuorli al cioccolato fuso e mescolare. Montare gli albumi e unisci i due composti. Mescolare bene fino ad amalgamare gli ingredienti. Versare il composto nello stampo circolare di 16 cm di diametro rivestito con carta forno e livella con la spatola.

Infornare a 170 °C per 30 minuti. Spolverizzare il cacao in polvere sulla torta prima di servirla. Se la torta dovesse abbassarsi dopo la cottura, non preoccuparti, è normale che ciò avvenga perché manca il lievito. La torta sarà comunque soffice e squisita. Per la preparazione abbiamo utilizzato il cioccolato fondente ma puoi utilizzare anche il cioccolato al latte, bianco o alle nocciole: la torta sarà più dolce. Per la decorazione, puoi sostituire il cacao in polvere con lo zucchero a velo, se preferisci. Puoi conservare la torta al cioccolato con 2 ingredienti in frigo per qualche giorno, avvolta nella pellicola trasparente.

POTREBBE INTERESSARTI