Attenzione a bere caffè ogni mattina: ecco le conseguenze

Il caffè, come tutti sappiamo, contiene caffeina, una sostanza della quale non bisogna abusare per non incorrere in una serie di effetti collaterali che nella maggior parte dei casi sono di lieve entità ma in altri possono comportare rischi per la salute. Tale bevanda difatti, in alcuni casi è meglio evitarla a pregio di ottime bevande alternative al caffè stesso come ad esempio le tisane solubili, il the, l’orzo o il ginseng.

Attenzione a bere caffè ogni mattina: ecco le conseguenze

Una sproporzionata quantità di caffeina è nociva non solo per il nostro corpo, ma anche per la nostra concentrazione e lucidità. L’organismo si sovraccarica, e l’unica cosa che avvertiamo è un vigoroso malessere dopo il caffè. Il campanello di allarme che ci avvisa che stiamo prendendo troppi caffè si mostra con svariati sintomi, diversi più comuni, altri meno.

I più diffusi sono questi: nervosismo, irritabilità, capogiri, ansia, tachicardia, insonnia, mal di testa, nausea, vomito, sudorazione, tremore, tensione muscolare e mal di stomaco. Vi sono poi anche dei danni a lungo termine, come i disturbi cardiaci e quelli che implicano e rivedono il nostro apparato digerente.

Con il vizio di assumere troppi caffè ogni mattina si esercita difatti una pressione continua sugli enzimi gastrici. E questo con il tempo si tramuta in gastrite e disturbi intestinali, fastidiosi e non semplici da debellare. È quindi assolutamente indispensabile non esagerare con il caffè. Molti di noi appunto bevono il caffè al mattino, prima di dare il via alla giornata.

E fanno una o più «ricariche» con il passare delle ore, per recuperare le energie necessarie ad arrivare alla sera. La ragione alla base di questi comportamenti è nota da tempo. Se presa in dosi moderate, la caffeina può diminuire l’affaticamento, accrescere la vigilanza e ridurre i tempi di reazione.

Effetti di questo tipo sono stati più volte osservati sia in chi non consuma solitamente caffè sia tra coloro reduci da un breve periodo di rinuncia. Proprietà note a tutti, ma soprattutto a chi è abituato a svolgere lavori routinari, però di lunga durata: come per esempio gli operai di una catena dimontaggio, ma anche i piloti degli aerei. Ecco dunque cosa succede se si beve sempre caffè al mattino.

Ecco quali sono i segni zodiacali più abitudinari di tutti

POTREBBE INTERESSARTI