Ecco come preparare un’ottima pasta alla norma tipica della Sicilia

La pasta alla Norma è un famoso primo piatto a base di melanzane della cucina locale siciliana. Le origini della pasta alla Norma sono da ricercare nella città di Catania. Tale specialità venne infatti fatta in omaggio alla Norma, celebre opera del compositore Vincenzo Bellini.

Ecco come preparare un’ottima pasta alla norma tipica della Sicilia

Per preparare questo grande piatto, vediamo prima gli ingredienti:

  • melanzane 2,
  • pasta 400 gr,
  • passata di pomodoro 500 ml,
  • ricotta salata q.b.,
  • basilico 5 foglie,
  • spicchio di aglio 1
  • olio extravergine d’oliva (evo) q.b.
  • sale q.b.

Preparazione

Iniziamo lavando le melanzane, privandole della base, tagliale a fette e poi a cubetti. Collochiamo i cubetti di melanzana in uno scolapasta, cospargile di sale, mescolale per farlo aderire e lascia riposare per almeno mezz’ora, in questo modo il liquido di vegetazione delle melanzane viene via. Ricordati di posizionare lo scolapasta nel lavello o sopra ad una ciotola che possa raccattare il liquido.

Trascorso il tempo previsto, sciacquate le melanzane e strizzale con le mani. In una padella, mettete a scaldare un dito di olio extravergine di oliva, quando sarà caldo gettateci le melanzane strizzate e friggetele, quando abbiamo finito mettetele in un piatto in cui avrai sistemato della carta assorbente o carta per fritti.

Pestate uno spicchio d’aglio con il lato della lama di un coltello e fatele rosolare con un filo d’olio in un pentolino. Aggiungi le melanzane, fai insaporire un minuto e unisci la passata di pomodoro. Condite con qualche fogliolina di basilico, coprite il tegame con il suo coperchio, abbassa la fiamma e fate cuocere per una mezz’oretta a fuoco lento, in modo che si insaporisca senza bruciare.

Cuocete la pasta in copiosa acqua salata, scola al dente e condiscila con la salsa direttamente nella padella in cui l’hai cotta. Mettete nei piatti e completa con una grattugiata copiosa di ricotta salata. La ricetta originale della pasta alla norma prevede che le melanzane siano tassativamente fritte, ovviamente in cucina tutto è possibile, quindi si possono anche arrostire per una norma un po’ più light ma il sapore sarà in modo sicuro differente.

Infine, aggiungiamo che la ricotta salata è ingrediente importantissimo per la pasta alla norma ma se proprio non si riesce a trovarla la si può sostituire con del pecorino.

POTREBBE INTERESSARTI