Se ami il ciclamino, ecco cosa dovresti sapere per curarlo bene

Arriva la primavera e con essa tanti fiori e piante bellissime, se ami il ciclamino, ecco cosa devi fare per curarlo bene.

Il ciclamino è una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Primulaceae, originaria dei paesi Mediterranei e del Medio Oriente. La varietà più famosa è il ciclamino di Persia, che si trova sia nella stagione invernale che estiva. Ma come farlo durare a lungo? Ecco i consigli per curare i ciclamini e farli fiorire fino a marzo.

Se ami il ciclamino, ecco come curarlo

È possibile coltivare i ciclamini in giardino, quando il clima è mite, anche d’inverno. I ciclamini, infatti, pur essendo tra i fiori che meglio sopportano il freddo, non possono vivere a temperature troppo lunghe.

In caso contrario, ti consigliamo di coltivare i ciclamini in vaso, così da poterli riporre facilmente in un luogo fresco ma riparato, magari fuori al balcone. Ecco come coltivare in vaso i ciclamini:

  • La pianta deve essere sempre in piena luce, lontana da fonti di calore o correnti fredde
  • Annaffia quando serve, anche due volte a settimana se necessario. Basta fare attenzione alla quantità di acqua.
  • Elimina foglie e fiori appassiti quando serve
  • Se tieni i vasi sul balcone, assicurati che le piante non siano esposte a forti correnti o ai raggi solari. Prediligi, soprattutto in estate, una zona in ombra e non troppo calda.
  • Scegli un terriccio ben drenante
  • Quando la pianta va in riposo vegetativo (cioè nei mesi estivi), devi comunque mettere acqua.
  • Il terreno deve essere umido ma non bagnato
  • Utilizza un concime specifico per ciclamini, ricco di fosforo, zinco e ferro.

Come arredare con i ciclamini

Se ami i ciclamini, essendo fiori vivaci e colorati, puoi usarli anche per arredare lati interni ed esterni della casa. Puoi tenerli in giardino insieme ad altri fiori, oppure sul balcone in vaso.

Ma puoi tenerli anche all’interno, basta che non siano a contatto con troppo caldo o freddo. Possono essere utili per arredare scrivanie, angoli studio, angoli del soggiorno o delle camere. Da soli oppure insieme ad altri fiori, si può optare per vasi moderni, vasi particolari o i classici.

Dai vita e luce ai tuoi angoli di casa con i ciclamini.

ciclamini

POTREBBE INTERESSARTI