Quale carne fa male al nostro organismo? Ecco quale non mangiare

Sappiamo tutti che la carne contiene molti grassi saturi, presenti però in qualità e quantità variabile a seconda dell’età, della specie, della parte anatomica e dello stato di ingrassamento dell’animale. I lipidi si dividono in grassi saturi, potenzialmente dannosi per il nostro organismo e grassi insaturi, all’opposto sicuramente benefici per la salute.

Quale carne fa male al nostro organismo? Ecco quale non mangiare

Gli acidi grassi saturi sono contenuti prevalentemente in carni di bovino, insaccati e tuorlo d’uovo e quest’ultimo ha un contenuto di colesterolo molto elevato e per questo è adatto ai giovani in crescita e in pieno sviluppo ormonale, mentre è molto meno adatto alle condizioni di età che sono entrate negli anni.

Già da numerosi anni sappiamo inoltre che gli acidi grassi saturi sono stati positivamente associati ad un maggior rischio di sviluppare: la cardiopatia ischemica, il cancro mammario e il cancro del colon-retto. Molto buoni e benefici sarebbero invece gli acidi grassi insaturi (monoinsaturi e polinsaturi), che sono ricchi specialmente di acidi grassi essenziali per la vita degli organismi animali e sono contenuti prevalentemente nel pesce e nella carne più magra come: petto e coscia di pollo, petto di tacchino, coniglio e maiale magri.

La carne, principalmente rossa, è legata pure ad un incremento di rischio di ipertensione arteriosa, patologia che è connessa positivamente con frequenti e estese assunzioni di carne rossa e carne processata. Il processo patogenetico di tale associazione non è ancora conosciuto, anche se forse potrebbe essere comprovato dal fatto che presumibilmente coloro che mangiano parecchia carne sono anche coloro che mangiano meno cibi benefici, come i cereali integrali, la frutta e la verdura fresche.

Infine, i danni della carne rossa non finiscono qui, perché oggi ci troviamo in una situazione parecchio patogena a causa dell’inquinamento ambientale che implica tutto e tutti. L’aria che respiriamo, l’acqua che beviamo e il cibo che mangiamo sono tutti largamente pieni di sostanze tossiche e perfino cancerogene. Dunque ecco quali tipi di carne possono far male al nostro organismo.

POTREBBE INTERESSARTI