Allerta curcuma: ecco perchè non devi utilizzarla, attenzione

La curcuma è sicuramente un ingrediente molto utilizzato in integratori, ricette salutati, prodotti di cosmetica e anche di tisane depurative. È infatti divenuta un must  salutare degli ultimi anni. Si tratta di una spezia, utilizzata per dare colore e sapore in molti modi. È inoltre, anche un ottimo conservante e antibatterico. C’è da dire però, anche se è molto benefico, può comunque portare a degli effetti collaterali molto importanti.

Allerta curcuma: ecco perchè non devi utilizzarla, attenzione

A confermarlo è stata l’Agenzia nazionale francese per la sicurezza alimentare, che appunto sottolinea come la curcuma sia tossica, soprattutto per il fegato. Questo però ovviamente solo se si esagera con le dosi.

L’agenzia nazionale francese ha appunto sottolineato che non bisogna esagerare con la curcumina, utilizzata appunto per le tisane o anche per gli integratori. Può essere infatti un rischio per la nostra salute. La curcumina è appunto la principale molecola della curcuma, ed è proprio questa sostanza a fare male, soprattutto al fegato.

Sono diversi i meccanismi che hanno associato questi effetti avversi alla curcumina. I sintomi più frequenti possono essere il malessere, l’astenia, i sintomi digestivi o dei disturbi epatici. C’è da chiarire che questi sintomi non sono legati al fatto che si consuma cruda, ma alla curcuma stessa.

Gli integratori però hanno una composizione che non superi le dosi indicate, ovvero 180 mg al giorno per un adulto di 60 kg. La curcuma è un’antica spezia che si ottiene dall’omonima pianta a cui vengono attribuite molte virtù benefiche. Infatti, ha tantissime proprietà tra cui quella antiossidante che va a fermare l’invecchiamento cellulare.

È anche un ottimo un antinfiammatorio, utilizzato soprattutto nella medicina cinese e ayurvedica. È anche considerata una spezia depurativa e dimagrante, perché va ad agire sul fegato e lo detossifica, andando a ridurre il colesterolo nel sangue e stimolare la termogenesi sui tessuti adiposi, aiuta quindi la combustione dei grassi. Viene utilizzato anche per chi soffre di pressione alta dato che va a rafforzare i tessuti che rivestono i vasi sanguigni.

POTREBBE INTERESSARTI