Geniale metodo per preparare l’uovo alla pizzaiola: ecco come

Le uova alla pizzaiola con un secondo piatto veloce e saporito, ideale anche per una cena all’ultimo minuto. Per realizzarla vi basteranno solo uova, passata di pomodoro, mozzarella, aglio, sale e prezzemolo, o l’erba aromatica che preferite. In pochissimi minuti porterete in tavola una pietanza sostanziosa e rustica da accompagnare con pane croccante o fresco: indispensabile per fare la scarpetta. Ecco come prepararle in pochi e semplici passaggi.

Ingredienti dell’uovo alla pizzaiola

Le uova alla pizzaiola sono un piatto tipico della cucina italiana, originario della Campania. Si tratta di uova cotte in una salsa di pomodoro, aromatizzata con aglio e basilico fresco. Questa ricetta è molto semplice da preparare e richiede pochi ingredienti, ma è molto saporita e nutriente. Le uova sono una fonte importante di proteine e vitamine del gruppo B, mentre il pomodoro è ricco di licopene, un antiossidante che protegge le cellule dall’azione dei radicali liberi. Le uova alla pizzaiola possono essere servite come piatto unico, magari accompagnate da pane tostato o crostini, oppure come contorno per una cena leggera. Si possono anche personalizzare con l’aggiunta di altri ingredienti, come formaggio grattugiato, olive o capperi, per un sapore ancora più intenso. Le uova alla pizzaiola sono un piatto semplice e gustoso, perfetto per un pranzo veloce. Ecco come prepararle. Vediamo insieme gli ingredienti che occorrono:

  • 4 uova
  • 400g di pomodori pelati
  • 1 spicchio d’aglio
  • Olio d’oliva quanto basta
  • Sale e pepe quanto basta
  • Basilico fresco quanto basta

Procedimento per la realizzazione dell’uovo alla pizzaiola

Inizia preparando il sugo di pomodoro. Versa i pomodori pelati in una padella con un filo d’olio d’oliva, uno spicchio d’aglio schiacciato e un pizzico di sale. Cuoci per circa 10 minuti a fuoco medio, schiacciando i pomodori con una forchetta per farli sciogliere e creare una salsa. Quando il sugo di pomodoro è pronto, crea quattro nidi all’interno della salsa, usando il dorso di un cucchiaio. Rompi delicatamente un uovo alla volta all’interno di ogni nido e aggiungi un pizzico di sale e pepe sulla superficie dell’uovo.

Copri la padella con un coperchio e cuoci le uova per circa 8-10 minuti a fuoco medio, fino a quando il tuorlo è ancora morbido ma l’albume è completamente cotto. Aggiungi alcune foglie di basilico fresco sulla superficie delle uova alla fine della cottura e servile calde direttamente in padella. Le uova alla pizzaiola sono pronte per essere gustate. Le uova alla pizzaiola sono un piatto versatile e possono essere accompagnate in diversi modi, a seconda dei gusti e delle preferenze. E’ possibile tostare delle fette di pane e utilizzarle per intingere nella salsa.

POTREBBE INTERESSARTI