Se ami le ortensie, ecco i trucchi per curarle al meglio in questo periodo

Se state cercando un fiore da giardino con un fascino spettacolare, i fiori di ortensia sono davvero sbalorditivi. Grandi globi di fiori ricoprono questo arbusto in primavera e in estate. Sebbene il loro aspetto possa sembrare di alta manutenzione, con le giuste condizioni e cure, le ortensie sono in realtà abbastanza facili da coltivare.

Che piante sono le ortensie?

Fioriscono in primavera e in estate, le ortensie sono in realtà considerate un arbusto. Ma nonostante la loro capacità di offrire degli spettacoli sbalorditivi nel vostro giardino. Raggiungono fino a 4 metri di altezza. L’ortensia cresce rapidamente e spesso riempie uno spazio in una sola estate. Troverete ortensie che crescono nelle zone rustiche come piante perenni. Con i fiori che iniziano in primavera e spesso durano per tutta l’estate fino all’inizio dell’autunno, i fiori di ortensia possono essere la pianta base del vostro paesaggio.

L’autunno è la stagione migliore per piantare le ortensie, seguito dall’inizio della primavera. L’idea è di dare all’arbusto molto tempo per stabilire un apparato radicale sano prima della fioritura. Il momento migliore della giornata per piantare è la mattina presto o il tardo pomeriggio. Le parti più fresche della giornata offrono protezione contro lo stress da calore. Mantieni le nuove piante ben irrigate fino a quando non si siano stabilizzate.

La cura dell’ortensia

Se vuoi evitare che la pianta soffra, dovrai ricordarti ogni giorno di curare la tua pianta di ortensia dandogli tutta l’acqua di cui necessita. Inoltre, l’ortensia è  una pianta molto adatta alla coltivazione in vaso. In tal caso la quantità d’acqua dovrà essere di almeno il doppio rispetto a quando è piantata nel terreno. Per curare bene le ortensie è necessario temperature fresche che non devono andare oltre i 18º ed hanno bisogno di refrigerio, anche in estate. Le ortensie possono raggiungere dimensioni considerevoli, infatti possono arrivare a 3 metri di altezza e, se potate in modo corretto, producono una quantità abbondante di fiori e infiorescenze, talvolta anche enormi.

Alle ortensie bisogna fornirgli un terreno grasso e possibilmente concime organico, oltre che acido. Il concime da dare alle Ortensie deve essere di circa il doppio rispetto a quello che si dà normalmente alle piante. Le ortensie amano il sole, ma non devono essere esposte alla luce diretta. E’ anche possibile cambiare il colore dei fiori dell’ortensia. Nello specifico la sua tonalità può essere alterata da un rosa pallido a uno più intenso, fino ad arrivare ad un azzurro-blu molto acceso. Basta sotterrare del ferro alla base dell’ortensia. Puoi utilizzare anche dei chiodi arrugginiti. Si tratta però di un processo lento e i fiori, poco a poco, modificheranno la loro tonalità.

POTREBBE INTERESSARTI