Lavare i vestiti nuovi prima di indossarli: cosa succede se non lo fai? la risposta

Vestiti nuovi. È capitato a tutti. Torniamo a casa con la maglietta nuova e vogliamo subito indossarla. A volte addirittura usciamo dal negozio con il pantaloncino appena acquistato. Errore importante. I dermatologi raccomandano di lavare assolutamente i capi comprati prima di metterceli sulla pelle.

Lavare i vestiti nuovi: cosa succede se non lo fai?

Il primo motivo è intuitivo. Esattamente come l’abbiamo provata noi quella maglia, molte altre persone hanno fatto lo stesso. Indossereste mai una maglietta già usata da uno sconosciuto senza averla messa in lavatrice prima? La domanda è ovviamente retorica e la risposta è naturalmente no. Pensate a quanta gente possa aver indossato quell’abito in un grande magazzino. Sui vestiti si possono così trovare germi di ogni genere, secrezioni del corpo o respiratorie, flora batterica, lieviti, muffe e batteri fecali.

Ogni indumento, prima di essere indossato, va lavato. E rilavato, se rilascia colorante. Un’attenzione particolare deve essere data a biancheria intima e costumi da bagno. Altrimenti ci si può esporre al rischio irritazioni, reazioni allergiche, dermatiti, infezioni. L’invito alla cautela, e al lavaggio preliminare, è stato rilanciato dall’igienista inglese Lisa Ackerley e diffuso da La Stampa. I vestiti nuovi che non vengono lavati, spiega l’esperta, possono essere contaminati da batteri, funghi o prodotti chimici, a seconda di come sono fatti, esposti, conservati e trasportati.

E, ancora: “I virus del raffreddore e dell’influenza e il norovirus, responsabile di gastroenteriti virali, possono sopravvivere su tessuti e superfici fino a 48 ore. Quindi, se qualcuno ha provato un indumento mentre ha un raffreddore o l’influenza, un virus potrebbe resistere un giorno o due, diffondersi e causare una nuova infezione”. Nei giorni di saldi tutti provano tutto. Nelle boutique e nei grandi magazzini c’è un grande affollamento. E se si è in piena fase influenzale può capitare che un cliente tossisca o starnutisca mentre si misura addosso un maglione a girocollo. Non è affatto automatico che chi passa dopo di lui si prenda l’influenza.

Ma lavare  i nuovi acquisti non costa nulla. Posto che un capo è prodotto con tutte le garanzie, conta poi il luogo dove è conservato, oltre alla modalità di trasporto. Nei magazzini e nei negozi può prendere polvere e alla polvere è allergico il dieci per cento della popolazione. Una conseguenza ipotetica, per il contatto, è la dermatite da acari. E allora guai a infilarsi un paio di jeans o un cardigan subito dopo averli comprati, senza un passaggio in lavatrice. Bisogna resistere alla voglia di sfoggiare gli ultimi acquisti il più velocemente possibile e organizzarsi invece per tempo, se si ha in programma una serata speciale, un matrimonio, un party.

POTREBBE INTERESSARTI