Bucce di banana: non buttarle, ecco 5 usi inaspettati e super utili

La buccia di banana si scopre essere molto più che il semplice rivestimento protettivo di un frutto. Le sue proprietà antiruggine, antibiotiche ed enzimatiche la rendono infatti utile e benefica per il nostro corpo tanto quanto il suo succulento contenuto; alcune sostanze in essa contenute inoltre, come l’etilene, ne fanno un ottimo aiutante in ambito domestico. Scopriamo alcune dritte per evitare, probabilmente, che la prossima volta getteremo la buccia di banana nel cassonetto.

5 usi inaspettati delle bucce di banana

La buccia delle banane è un elemento preziosissimo per chiunque produca compost in casa. Inoltre può essere usata direttamente come fertilizzante poiché contiene fosforo, potassio, calcio e magnesio. Essiccata in forno e poi polverizzata, può essere direttamente mescolata al terreno. Sminuzzata e frullata. Si può mettere all’interno dello spruzzino con dell’acqua ed innaffiare le piante. Un uso inaspettato della buccia di banana è quello di idratare ed alleviare le irritazioni cutanee. Che si tratti di lividi, acne o punture di insetti, la buccia di banana ha un effetto lenitivo ed idratante.

Per ottenere il massimo del beneficio, raffreddatela precedentemente in frigorifero. La buccia di banana è anche impiegata per lucidare le scarpe. Utilizzate la parte interna della buccia di banana per lucidare le vostre scarpe. Gli oli contenuti in essa trasformano la buccia in una spazzola naturale capace di rimuovere macchie e aloni. Per completare il trattamento, dopo aver passato la buccia, dovete lucidare la pelle delle scarpe con un panno di cotone morbido. Ancora molto utile è l’utilizzo della buccia di banana per pulire l’argenteria.

Tornare a far brillare l’argenteria è un lavoro che spesso richiede un po’ di tempo. Invece di utilizzare detergenti chimici, sfregate una buccia di banana su di essa, lasciate agire per qualche minuto, poi risciacquate. Vedrete come tornerà a risplendere. Molto apprezzata, la buccia di banana anche, per la pulizia dell’abbigliamento in pelle. Basta sfregarla sull’indumento oppure sulla borsa. Attendere qualche minuto e pulire con un panno soffice, risplenderanno all’istante. Anche i capelli sfibrati ritornano vigorosi e lucidi.

La buccia di banana può essere anche un ottimo alleato di bellezza per i vostri capelli. Frullate la buccia e immergetela in un bicchiere di acqua, dopodiché applicate la vostra maschera naturale direttamente sui capelli. Lasciate in posa una mezz’ora, poi sciacquate. Avrete una chioma più nutrita e luminosa. Anche per pulire le foglie delle nostre piante, la buccia della banana, ci ritornerà molto utile. Le foglie delle piante, se non possono essere lavate dalla pioggia, vanno sistematicamente pulite per eliminare la polvere che vi si deposita sopra. Niente è più naturale di una buccia i banana per svolgere questa operazione delicata.

POTREBBE INTERESSARTI