Alberto Zaccheroni: età, figli, moglie, carriera ed incidente

Alberto Zaccheroni, allenatore di calcio dalla lunghissima carriera, è stato ricoverato in queste ore presso l’ospedale Bufalini di Cesena, dopo un incidente avuto nella serata del 10 febbraio 2023.

Alberto Zaccheroni: età, figli, moglie, carriera ed incidente

Alberto Zaccheroni, spesso conosciuto col comune diminutivo di Zac è stato un difensore centrale, nato a Meldola, in provincia di Cesena 69 anni fa, precisamente il 1° aprile 1953.

Carriera da difensore dalla breve durata, durata meno di un decennio, a causa di una malattia polmonare che ai tempi gli ha impedito di proseguire ad alti livelli nel Cesenatico, dove a metà degli anni 80 ha iniziato la carriera da allenatore della prima squadra, da subentrante, quando la compagine è in lotta per non retrocedere dalla serie C2.

Successivamente la “gavetta” in panchina va avanti sulle panchine di Riccione, San Lazzaro e Baracca Lugo (con cui vince il suo secondo campionato Interregionale). Dopo le sperienze con Venezia e Bologna si fa notare a metà anni 90 alla guida del Cosenza che si salva nonostante una penalizzazione di 9 punti.

Nel 1995 passa alla guida dell’Udinese dove rivitalizza e lancia diversi giocatori con il suo 3-4-3 ed ottenendo rispettivamente un 11°, un 5° ed un 3° posto che vale la Champions League, risultato che gli vale la panchina del Milan nel 1998, che nel corso della stagione ottiene un insperato scudetto sulla Lazio in rimonta con sette vittorie nelle ultime sette giornate.

Le successive esperienze con Lazio, Inter, Torino e Juventus sono meno proficue e durature, nel 2010 diventa il commissario tecnico della nazionale del Giappone dove vi resta dal 2010 al 2014 ottenendo la vittoria della Coppa d’Asia, ed essendo ricevuto addirittura dall’Imperatore Akihito.

Diventa poi allenatore della compagine cinese Beijing Guoan ed in seguito tecnico degli Emirati Arabi, oltre a condividere esperienze come la “seconda voce” della Nazionale Italiana, come commento tecnico.

Nel pomeriggio del 10 febbraio 2023 l’allenatore è caduto nella sua abitazione, sbattendo con violenza la testa, venendo soccorso dai familiari e dai presenti, e sposato in terapia intensiva dove è comunque vigile. E’ ancora ricoverato in rianimazione e la prognosi è comunque riservata.

E’ sposato dagli anni 70 con la consorte Fulvia Fiorini ed ha un figlio, Luca.

Zaccheroni alberto

POTREBBE INTERESSARTI