Ecco come pulire in profondità i termosifoni: guida pratica

I cari termosifoni sono gli alleati perfetti per stabilire una temperatura ottimale a casa nostra. Ci aiutano a mantenere un ambiente caldo e poco umido. Creano un ambiente in casa. Sono come i moderni camini che riscaldano le abitazioni e le rendono immediatamente gradevoli nei mesi con temperature più rigide. La cura e la pulizia dei termosifoni sono una pratica molto importante per garantire un ottimo stato nel tempo e un funzionamento ottimale.

Pulizia in profondità dei termosifoni: guida completa e pratica

Il termosifone, chiamato anche calorifero, è un radiatore posto nelle singole abitazioni di una casa. La sua funzione è riscaldare l’ambiente interno, eliminare l’umidità e spesso aiuta a respirare un’aria più salubre. Esistono, infatti, tantissimi tipi che si differenziano per stile, materiali e strutture. In ghisa, in alluminio, in acciaio, rettangolari, tubolari, colorati. La scelta del termosifone perfetto dipenderà dalle esigenze di ciascuno. Oggi, infatti, alla funzionalità si unisce un design sempre più minimal che si sposa con l’arredamento delle case.

La pulizia e la manutenzione dei termosifoni è fondamentale, soprattutto in vista dell’inverno e quindi della loro accensione quotidiana. Ciò è importante, innanzitutto, per il loro corretto funzionamento, in quanto con poche accortezze, è possibile preservare l’efficienza energetica dell’impianto di riscaldamento, riducendo di molto anche i costi in bolletta. La pulizia dei termosifoni permette anche di mantenere in casa un’aria più salubre prevenendo la diffusione di germi e batteri i quali sono spesso causa di raffreddori e tossi indesiderate. Ricordiamo che la pulizia esterna dei termosifoni può essere effettuata anche quotidianamente. Quella interna, è importante che i caloriferi siano spenti e freddi.

La pulizia interna dei termosifoni implica non solo la detersione e l’igienizzazione dell’impianto, ma è necessaria per evitare malfunzionamenti ed eliminare le cosiddette bolle d’aria. Prima cosa posizionare alcuni fogli di giornale sotto lo sfiato del calorifero. Quindi posizionare una bacinella in corrispondenza dello sfiato. Successivamente, aprire la valvola di sfiato con una pinza oppure una chiave apposita così da far defluire tutta l’acqua sporca ed eliminare le eventuali bolle d’aria. Infine, richiudere la valvola quando termina lo sfiato. Per la pulizia esterna bisognerà eliminare i residui di polvere che si annidano nelle fessure del termosifone.

Per questo passaggio è consigliabile  un’aspirapolvere  e uno scovolino per raggiungere anche gli angoli più difficili. In alternativa anche un panno bagnato sotto al termosifone ed uno sulla parete di appoggio. Poi accendere un phon con aria fredda che permetterà allo sporco di accumularsi direttamente sui panni bagnati.

POTREBBE INTERESSARTI