Perche sciacquare le lenticchie? Ecco la verità

Le lenticchie sono versatili in cucina e ci permettono di creare ricette adatte al periodo autunnale e invernale. Si tratta di piccoli agrumi dalla forma piatta e possono essere di colori diversi a seconda della varietà.

I tipi di lenticchie

Ci sono infatti diverse varietà. Dalle lenticchie rosse, gialle (una prelibatezza per la cucina indiana), nere e marroni. Le lenticchie marroni sono tra le più conosciute in Italia e Europa. Tipico prodotto per creare zuppe. In linea generale, comunque, tutti i tipi di lenticchie riescono a creare golose zuppe da gustare in inverno.

Questi agrumi sono anche conosciuti per darci sazietà prima del dovuto. Per questo motivo si consiglia di aggiungere una porzione al giorno per abituare il corpo a sentirsi sazio subito ed evitare quegli attacchi di fame che ci conducono a consumare cibi poco idonei per la nostra linea.

Le lenticchie vengono sciacquate prima di cucinarle

Nonostante le lenticchie siano un buon pasto sano e che riesce anche a sostituirsi alla carne grazie al suo apporto di proteine e sali minerali, sono non pochi coloro che non vanno matti per la preparazione prima della cottura.

Le lenticchie, infatti, andrebbero sciacquate e messe in ammollo prima di cucinarle. E vi spieghiamo subito in motivo in questo articolo.

Le lenticchie sono protette da una piccola buccia che, in genere, se non lavata o rimossa completamente, crea dei problemi digestivi. Lasciando le lenticchie in ammollo per qualche ora o per un’intera notte, non solo fa in modo di rilasciare quella sostanza che riesce a disturbare lo stomaco, ma rende i legumi piu’ teneri e appetibili, eliminando tutte le impurità.

In ogni caso, lasciare le lenticchie in ammollo non è necessario quando si vogliono usare quelle nere beluga. Basta semplicemente sciacquarle in acqua abbondante.

Come si condiscono le lenticchie

Gli agrumi assumono una marcia in più quando vengono condite. Ma per evitare di aggiungere calorie in più,  è necessario non esagerare con le quantità di burro o olio. Le lenticchie sono condite di solito con sale, olio e pepe, ma si sposano molto bene con una grande varietà di spezie. Tra di questa troviamo la curcuma, curry, cumino, paprika.

Le lenticchie sono un pasto sano, ci saziano subito e hanno proprietà benefiche per il nostro organismo. Sono infatti colme di proteine, ferro, e vitamine del gruppo B. Ma, come per ogni altro prodotto, non bisogna eccedere con le porzioni.

POTREBBE INTERESSARTI