Questa è la regione più ricca d’Europa e ti sorprenderà sapere qual è!

L’Europa la destinazione perfetta quando si tratta di turismo e di viaggi. Ma, ogni stato a sé, può essere più benestante rispetto ad altri. La maggior parte dei paesi dell’Europa continentale è considerata una delle nazioni più ricche del mondo. Ma quali sono considerati gli stati più ricchi di tutta l’Europa?

Germania

Il PIL pro capite della Germania al PPP è il più grande 9 dell’Europa in Europa con i dollari internazionali 48,111. Le esportazioni del paese in 2016 valevano $ 1.33 trilioni e comprendevano veicoli, metalli di base, plastica, prodotti chimici, prodotti alimentari, apparecchiature elettriche e di trasporto e gomma. La Germania vanta abbondanti depositi di rame, sale, cloruro di potassio, gas naturale, legname e nickel.

Islanda

Il PIL pro capite dell’Islanda è stimato a 49,136. Il paese ha attuato le diffuse riforme del libero mercato negli 1990 che inizialmente hanno avuto successo. Una crisi finanziaria che è durata da 2007 a 2010 ha messo la nazione nell’incertezza economica che ha dovuto acquisire finanziamenti di emergenza da alcune nazioni europee e dal Fondo monetario internazionale. Il paese è attualmente in rotta per il pieno recupero. L’Islanda ha sfruttato le sue ricche fonti idroelettriche e geotermiche per alimentare le sue industrie, la più importante delle quali è la fusione dell’alluminio.

Paesi Bassi

I Paesi Bassi vantano un PIL pro capite su PPP di dollari internazionali 51,049. I Paesi Bassi partecipano alla NATO, alla zona euro, all’UE e allo spazio Schengen. Di particolare importanza per l’economia olandese è la città di Rotterdam che ospita uno dei porti più trafficati e più grandi del mondo. Il porto serve non solo il paese ma anche il resto dell’Europa. La maggior parte delle materie prime in rotta verso la Germania passa per il porto di Rotterdam. Il progresso tecnologico delle industrie alimentari olandesi rende 2 e il più grande esportatore di prodotti agricoli come fiori, formaggi, pere, cetrioli e mele.

Lussemburgo

Il Lussemburgo ha il più alto PIL pro capite di tutti i paesi del continente, il che lo rende il paese più ricco d’Europa. Il paese è orgoglioso di avere un PIL pro capite basato sulla parità di potere d’acquisto dei dollari internazionali 104,003 in 2016, la più grande di qualsiasi nazione europea. Il Lussemburgo è rimasto stabile per decenni e il buon governo ha facilitato il suo sviluppo economico. Il settore siderurgico rappresenta il 7% della sua economia e ospita ArcelorMittal, il più grande produttore di acciaio al mondo. Il Lussemburgo ha voluto sviluppare le sue industrie di tecnologia e servizi finanziari per diversificare la sua economia. Si stima che le società bancarie 155 abbiano operazioni nello Stato, molte delle quali di proprietà straniera.

POTREBBE INTERESSARTI