Questa torta salata all’uovo non ha eguali: “Buonissima!”

E’ una preparazione facile da realizzare e dalla sapidità penetrante. Un piatto unico. Può essere servito come antipasto, primo piatto o secondo piatto e può essere gustato sia caldo o freddo. La torta salata preparata con un fondo di pasta sfoglia e farcita da un morbido composto a base di uova, panna, pepe e pecorino, questa portata darà vita ad una pietanza di successo e dal gusto insuperabile.

Ingrediente per la torta salata all’uovo

La torta salata all’uovo, o quiche, è un piatto francese molto popolare e facile da preparare. Questa pietanza è originaria della regione di Lorena, nella zona nord-est della Francia. In origine, la quiche era una torta dolce, ma nel corso del tempo è diventata una preparazione salata. La versione classica della quiche, chiamata quiche Lorraine, prevede l’utilizzo di pancetta e formaggio gruyere. Ecco la ricetta base per preparare la torta salata all’uovo:

Ingredienti:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 4 uova
  • 200 ml di panna fresca
  • 100 g di pancetta o prosciutto cotto a dadini
  • 100 g di formaggio grattugiato (tipo pecorino)
  • sale e pepe q.b.

Preparazione della torta salata all’uovo

Per realizzare la torta salata all’uovo, dovete rivestire una tortiera circolare con la pasta sfoglia e bucherellarla con i rebbi di una forchetta. A questo punto prendete una ciotola, metteteci dentro la panna, le uova, un pizzico di sale e uno di pepe e sbatteteli insieme. Quando il composto risulterà bello spumoso, unite la pancetta o prosciutto a cubetti, precedentemente saltata in padella senza aggiungere grassi e il pecorino grattugiato. Ora amalgamate il composto e versatelo tutto dentro la sfoglia. Dunque ripiegate verso l’interno i bordi sporgenti della pasta. Concludete la vostra torta salata, ponendola in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti.

Trascorso il tempo indicato, abbassate la temperatura del forno a 160° e proseguite la cottura per altri 15 minuti. Se desiderate una base più croccante potete utilizzare una base di pasta brisée  già pronta oppure realizzarla da voi, impastando insieme 200 grammi di farina, 100 grammi di burro freddo, 70 ml di acqua fredda e un pizzico di sale. Per assicurarvi che non rimanga cruda o molle, potete bucherellare la base di pasta brisée con una forchetta e fare una cottura in bianco: vi basterà mettere un foglio di carta da forno sulla pasta brisée, riempirla di fagioli secchi e infornarla per una decina di minuti, prima di versarvi dentro il ripieno e terminare la cottura. Puoi provare ad arricchire questa ricetta di torta salata a base di uova, panna e pancetta con diverse verdure: patate lessate a fettine, zucchine appena scottate o peperoni alla griglia.

Ecco 10 ricette facili e veloci da poter preparare per l'indomani:

POTREBBE INTERESSARTI