Cosa succede a chi smette di mangiare carboidrati? Ecco la risposta

Ottenere il perfetto equilibrio di carboidrati nei pasti durante la giornata può sembrare impossibile, soprattutto se volete rimettervi in forma. Stando a molteplici ricerche non mangiarli potrebbe impedire al vostro corpo di conseguire regolarmente tutta l’energia di cui ha bisogno durante la giornata. Molti di coloro che hanno deciso di ridurre drasticamente l’assunzione di carboidrati hanno avuto svariati effetti negativi.

Cosa succede a chi smette di mangiare carboidrati? Ecco la risposta

Come atteso, infatti, mangiare meno carboidrati riduce i livelli di energia, e mette il corpo in chetosi.  Molti degli effetti indesiderati sono: stitichezza, alitosi, crampi e mal di testa. Rimuovendoli del tutto, potreste anche originare una insufficienza di vitamine e minerali, in particolare il potassio.

Secondo uno studio pubblicato sull’American Journal of Clinical Nutrition, una riduzione dell’assunzione di carboidrati va di pari passo con un incremento della minzione, un processo che libera il corpo di diversi nutrienti. Il potassio è uno dei minerali fondamentali persi quando si eliminano, e una carenza di questo minerale può portare problemi di pressione e la manifestazione di calcoli renali.

Oltre alla carenza di potassio, eliminando i carboidrati potresti avere squilibri vitaminici, a meno che tu non mangi frutta e verdura carica di questo macronutriente. Secondo uno studio molto recente i piani alimentari che limitano gravemente i carboidrati presentano livelli inadeguati di vitamina B7, vitamina D, vitamina E, cromo, iodio e molibdeno. Quando si mira a perdere peso, bisogna mettere attivamente il vostro corpo in un nuovo stato adeguato e, con tale mutamento, puoi aspettarti diversi effetti collaterali mentali assieme a cambiamenti fisiologici.

Difatti un’alimentazione povera di carboidrati può operare sulla qualità del sonno. Si potrebbe pensare poi che togliere il cibo spazzatura pieno di carboidrati, come patatine fritte e dolci confezionati, possa solo migliorare la salute del tuo cuore.

Ovviamente, questi alimenti detti “a calorie vuote” possono portare diversi problemi, per cui è bene toglierli dalla propria alimentazione, ma non aspettatevi che togliendo anche i carboidrati la vostra cara salute migliori. Infine, quindi, non mangiare carboidrati può accrescere anche il rischio di malattie cardiovascolari e aritmie a lungo termine.

POTREBBE INTERESSARTI