Ecco come fare i crostini di pane al forno: ricetta semplice e veloce

I Crostini di pane sono molto dei cubetti di pane croccante, con olio extravergine con l’aggiunta di spezie a piacere. Sono degli ottimi snack, ma sono utilizzati anche per accompagnare zuppe, vellutate, salse o anche arricchire insalate o sautè. Se siete interessati a questa ricetta, continuate a leggerla per scoprirla. Si tratta di una ricetta molto semplice e veloce, che si può fare sia in forno che in padella. Possono essere fatti semplici, speziati o misti, sicuramente molto più buoni e salutari di quelli comprati al supermercato.

Ecco come fare i crostini di pane al forno: ricetta semplice e veloce

Per la preparazione si può utilizzare il pane che avanza, di qualsiasi tipo come quello casareccio, le baguette, le rosette, il pan bauletto o anche il pan carrè. È consigliato però quello indurito da 2/3 giorni, che è abbastanza duro ma che comunque si riesce ancora a tagliarlo, così non si fa difficoltà a fare i cubetti. Si possono preparare dei crostini semplici, solo dorati all’all’olio extravergine, quelli speziati con rosmarino, trito di erbe aromatiche o spezie in polvere.

Ovviamente si possono preparare anche quelli misti, per accontentare il palato di tutti. Ci vogliono solo 5 minuti per cuocerli in padella e 10 nel forno. Andiamo dunque a vedere gli ingredienti e come procedere in questa ricetta.

Ingredienti per 4 persone:

  • 5 fette di pane raffermo
  • un filo d’olio extravergine
  • una manciata di rosmarino secco o trito di erbe aromatiche o spezie

Preparazione

La prima cosa da fare per preparare i nostri crostini è tagliare il pane raffermo ad 1 cm circa e farne dei cubetti, più o meno delle stesse dimensioni. Se si vogliono fare in padella, basterà aggiungere un filo d’olio per quelli semplici, oppure aggiungere anche le spezie o il rosmarino se li preferite più aromatizzati.

Scaldate quindi la padella su fuoco vivace e metteteci i cubetti di pane. Lasciate rosolare tutti i lati, girandoli per 4/5 minuti. Attenzione a non farli bruciare, quindi girateli continuamente. E i crostini in padella sono pronti ad essere gustati.

 Per quanto riguarda quelli al forno invece, in un ruoto disponete il vostro pane a cubetti e aggiungete anche in questo caso l’olio e le spezie a piacere. Mescolate con le mani così da condire tutte le parti e cuocete in forno preriscaldato a 200 C° per circa 10 minuti. Ricordatevi di girarli ogni tanto, così da far dorare tutti i lati. I vostri crostini, anche in questo caso, sono pronti per essere serviti.

POTREBBE INTERESSARTI