Ricetta geniale e veloce per una sfoglia leggera con zucchine e formaggio

Oggi vogliamo illustravi ancora una ricetta semplice e gustosa da preparare con le nostre amate zucchine: la torta salata con zucchine e formaggio. Un delicato guscio di pasta sfoglia ed un goloso ripieno con zucchine, stracchino e formaggio, una vera bontà che risolverà facilmente la vostra cena e perfetta anche da portare nel vostro cestino da picnic. Per la pasta sfoglia potete impiegare quella già pronta o preparare la stessa pasta sfoglia facile e veloce e pronta in pochi minuti.

Ricetta geniale e veloce per una sfoglia leggera con zucchine e formaggio

Partiamo dagli ingredienti:

  • 300 gr di pasta sfoglia fresca o surgelata che sia,
  • 500 gr di zucchine,
  • 200 grammi di stracchino o se favorite anche un altro formaggio cremoso,
  • 200 gr di formaggio asiago o emmental,
  • 4 cucchiai di formaggio grattugiato,
  • mezzo bicchiere di latte,
  • olio evo,
  • uno spicchio d’aglio,
  • sale

Preparazione

Lavate le zucchine, spuntatele alle estremità e tagliatele a rondelle. Quando l’aglio e il cipollotto cominciano a soffriggere aggiungete le zucchine, salate e saltatele in padella a fiamma vivace per un paio di minuti mescolandole spesso. Non appena le zucchine diventano traslucide spostate la padella dal fuoco. Collocate però le fettine di zucchine in una padella con 2-3 cucchiai di olio e lo spicchio d’aglio; lasciatele cuocere a fiamma media per 10-12 minuti, rigirandole spesso e regolando di sale.

Mescolate in una ciotola lo stracchino con il formaggio grattugiato e qualche cucchiaio di latte, fino a renderlo morbido e cremoso. Stendete la pasta sfoglia sul piano di lavoro e foderate con essa una teglia di 24-26 cm di diametro unta di olio.Bucherellate il fondo con una forchetta. Spalmateci sopra la crema di stracchino, le zucchine però prima eliminate lo spicchio d’aglio e terminate con il formaggio a cubetti.

Serrate bene con un altro strato di pasta sfoglia, sigillandola bene tutt’intorno. Spennellate con del latte la Torta salata con Zucchine e Formaggio e fatela cuocere nel forno caldo a 180° per 20 minuti. Fatto ciò preparate un bel piatto e servite a tavola questa gustosissima torta salata.

POTREBBE INTERESSARTI