Bucato in lavatrice super profumato? Metti questo nel cassetto

La lavatrice ha avuto una sensibile evoluzione fin dalla reale  diffusione, che ha fatto gradualmente parte delle abitudini, a partire dall’inizio del Novecento. Inizialmente infatti questo elettrodomestico, nella sua forma “moderna” che sfrutta la forza centrifuga ed è dotato di un cestello azionato elettronicamente, era concepito solo per personalità facoltose. Oggi le lavatrici sono estrmamente evolute e sempre più comunemente dotate di dispositivi elettronici, ma mantengono il concetto alla base di funzionamento. Anche senza fare ricorso a prodotti specifici è possibile ottenere un bucato profumato in modo semplice ed economico.

Bucato in lavatrice super profumato? Metti questo nel cassetto

Siamo quasi naturalmente portati ad associare al pulito una categorizzazione “olfattiva” abbastanza specifica, che non sempre però corrisponde al reale pulito. Il nostro cervello infatti “risponde” a determinati richiami olfattivi, ma è anche possibile optare per un detersivo “solo” efficace e non troppo profumato se possiamo aggiungere al cestello qualche semplice goccia di olio essenziale così da riuscire ad aggiungere un profumo.

In linea di massima è possibile utilizzare qualsiasi aroma corrispondente ad un qualsiasi olio essenziale, che corrisponde ai nostri gusti. Tra i più comuni spiccano quelli alla lavanda, al limone o al lemongrass, meno indicati sono quelli eccessivamente “insistenti” come quelli alla rosa oppure alla cannella.

Generalmente questi vanno acquistati in negozi appositi ma anche in erboristeria, anche se bisogna avere l’accortenza di scegliere quelli indicati al bucato, alcuni esempi sono anche disponibili online, come i seguenti che sono specificamente indicati per il bucato.

OLI ESSENZIALI PER IL BUCATO

Utilizzarli è molto semplice: è sufficiente aggiungere qualche goccia direttamente al cestello adibito all’ammorbidente poco prima dell’inizio del lavaggio.

il bucato bucato profumato

POTREBBE INTERESSARTI