Si possono accorciare i pantaloni senza ago e filo: ecco come

I pantaloni si possono accorciare senza ago e filo? Ci sono alcuni metodi infallibili per evitare di prendere ago e filo se non si è esperti.

Spesso accade che i pantaloni acquistati siano larghi o troppo lunghi, anche se della nostra taglia. Purtroppo dovremmo portarli dalla sarta o dalla nonna che ce li può accorciare. Se non si ha la nonna o la zia che lo sa fare e noi non siamo capaci, bisogna purtroppo recarsi dalla sarta ma se non volete spendere soldini, potete fare da voi, basta avere spille da baia oppure un elastico.

Esistono alcuni metodi facili, basta munirsi di pazienza. Ecco alcuni consigli.

Spille da balia

Il primo metodo prevede di accorciare i pantaloni con l’aiuto di spille da balia. Questa soluzione è l’ideale per chi non ha tempo e non vuole tagliare i pantaloni del tutto.

Per farlo basta fare la piega verso l’interno e sotto, dove sta l’orlo, bisogna inserire la spilla, forse anche più di una, dipende dal pantalone.

Tenete in considerazione che le spille più piccole si vedranno di meno ma a fine lavoro noterete che reggeranno anche di meno il tessuto. Infine, la piega va migliorata schiacciando l’orlo appena ottenuto con il ferro da stiro.

Usare un elastico per accorciare i pantaloni

Questa seconda soluzione invece è consigliata per i tipi di pantaloni sportivi, come le tute. Anch’esse possono risultare lunghe, in base alla taglia e alla tipologia. Anche questa soluzione senza ago e filo viene effettuata in modo facile e veloce. Vediamo come fare:

Basta inserire una fettuccia elastica al di sotto dell’orlo inferiore dei pantaloni, o tuta. E’ necessario pero’ scucire di poco la cucitura così da poter far entrare l’elastico.

Ecco come accorciare i pantaloni normali e sportivi con poche, semplici mosse, e a costo basso, così non daranno più fastidio, anche se questo metodo richiede un po’ più pazienza.

Fare le pieghe

Per accorciare un pantalone, potete semplicemente arrotolarlo una o due volte. Questa cosa si definisce “fare le pieghe”, anche senza ago e cotone. Spesso è stato anche un elemento di moda e stile, fare queste pieghe ai pantaloni e portarli così.

Se proprio questi metodi non fanno per voi, dovreste pensare di rivolgervi ad una sarta.

POTREBBE INTERESSARTI