Perché devi aspettare 10 minuti prima di rifare il letto: incredibile

Il nostro letto ospita milioni di acari, che si alimentano di cellule di pelle morta e sudore. Questi acari possono provocare asma ed allergie. Se, al risveglio, lasciamo le lenzuola disfatte, gli acari resteranno esposti all’aria e alla luce del sole, disidratandosi e morendo. In generare evitare di rifare il letto permette di creare un ambiente che è meno appetibile della penombra delle lenzuola per gli acari della polvere. Tutti noi sudiamo mentre dormiamo. Secondo alcuni esperti, un adulto perde circa un litro di fluidi attraverso il sudore mentre dorme. Ciò genera un ambiente favorevole agli acari, e il nostro letto potrebbe ospitarne più di un milione.

Perché aspettare dieci minuti per rifare il letto

Smettere di rifare il letto appena ci si alza, fa bene alla salute. Fare il letto la mattina, ci costringe a inalare gli acari della polvere che si sono accumulati durante la notte. Questi predatori microscopici, lunghi meno di un millimetro, si nutrono delle squame della pelle umana e prosperano in ambienti umidi, così afferma un famoso medico britannico. Di notte mentre dormiamo, i nostri corpi si riscaldano e sudando, diventano i principali bersagli di cui gli acari si nutrono. Questi parassiti producono escrezioni che possono causare asma o altri sintomi allergici. Rifare il letto la mattina intrappola l’umidità e il loro microclima ideale offrendo dimora a una popolazione di circa un milione e mezzo di questi animaletti, continua l’esperto.

Inoltre, aggiunge, invece, di lasciare il letto sfatto per un po’. È il modo migliore per esporre gli acari all’aria e alla luce del sole, così da disidratarli fino a farli morire. In effetti, come abbiamo altre volte detto, gli acari della polvere sopravvivono ricavando i liquidi di cui hanno bisogno dall’ambiente circostante. In particolare, nel caso del letto, dall’umidità che si accumula, nel corso della notte, in cuscini, materassi e lenzuola. Non rifare il letto ogni mattina permette che questa umidità evapori.

Perché le lenzuola hanno tempo di asciugare. Per questo gli acari si disidratano e muoiono. Questa forma di rivoluzione pacifica del riposo potrebbe portare a creare ambienti di relax più umani e salutari. Implicitamente, è da secoli che questa è un’abitudine diffusa. Le nonne spesso, ogni mattina, mettevano sul davanzale, lenzuola, coperte, cuscini e quant’altro, facendogli prendere aria e uccidendo buona parte degli acari in essi nascosti.

Ragion per cui, se si deve rifare il letto, bisogna rifarlo bene e dato che, spesso e volentieri, non abbiamo tempo, è meglio lasciare il letto disfatto.

POTREBBE INTERESSARTI