Bancomat, attenzione alla truffa: ecco come si fregano i soldi

Quando si va a prelevare al Bancomat, si deve fare molta attenzione dato che potreste essere truffati. Le truffe che si potrebbero susseguire con il bancomat sono davvero tante. Anche se molti scelgono di pagare nei negozi, direttamente con la carta, altrettanti preferiscono prelevare i contati dagli sportelli appositi che si possono trovare nei pressi delle filiali di Poste Italiane o dei vari Istituti Bancari. Andiamo però a vedere quali sono le truffe più comuni che potrebbero avvenire vicino a questi sporteggi.

Bancomat, attenzione alla truffa: ecco come si fregano i soldi

Come abbiamo detto, esistono parecchi metodi per derubarvi. Ad esempio, esistono esistono dei dispositivi elettronici, usati dai truffatori, che rubano il PIN del bancomat mentre si sta effettuando un prelievo o altre operazioni. Il dispositivo in questione viene posto all’ingresso dell’area bancomat, non all’uscita.

Un altro metodo molto comune viene definito ruspante, si tratta di un metodo ingegnoso in cui si utilizza un apparecchio sistemato all’interno delle aree bancomat chiuse I truffatori, utilizzeranno il dati registrati sul loro dispositivo per clonare la carta e rubare i soldi. Questo attrezzo poi viene ripreso dai malviventi una volta raggiunto il loro scopo.

In un episodio noto, i ladri si sono posizionati

dietro la persona che deve prelevare, fingendo di stare in fila. Quando la persona digita il codice, un attimo prima che i soldi vengano erogati, il ladro dietro sputa sullo schermo. Istintivamente la persona, si allontana dallo schermo, dando così il tempo al ladro di prendere i soldi e scappare, approfittando appunto, della situazione surreale che ha creato. Per difendersi da questi attacchi, è sempre opportuno fare molta attenzione quando si preleva e soprattutto bisogna fare attenzione anche alle persone che ci sono intorno. Quando succedono queste cose, è opportuno chiamare subito le forze dell’ordine e nel caso, anche bloccare la carta. 

Bancomat

POTREBBE INTERESSARTI