Spuntino per saziarsi e non ingrassare: ecco i consigli del nutrizionista

La dieta, come ben sappiamo, può essere avvolta molto limitante. Tuttavia, anche se stiamo osservando una dieta e abbiamo dovuto svolgere un fondamentale taglio delle calorie, è comunque indispensabile non penare la fame ma, all’opposto, avere sempre il senso di soddisfare la fame.

Infatti uno dei mantra della dieta è proprio quello di spingere il metabolismo, e per farlo non sarà bastante fare più esercizio, ma utilizzare il cibo come mezzo che di per sé spinga un accrescimento del fabbisogno di energia.

Oggi vedremo assieme quelli che sono proprio i migliori snack che anche in regime di dieta possono aiutarci a non penare la fame.

Spuntino per saziarsi e non ingrassare: ecco i consigli del nutrizionista

Partiamo con un grande classico, la macedonia di frutta. Per rendere più nutriente questo grande spuntino spezza fame e congiungervi una misura di grassi e proteine, mettiamo assieme alla frutta fresca anche della frutta secca in pochi grammi.

Poi, altro snack è il pinzimonio di verdura cruda. Per crearlo basterà un po’ di verdura cruda pulita come alcuni ravanelli, bastoncini di carote, minuscoli pezzi di finocchio o di sedano, e insaporiamoli con una emulsione di olio vegetale e un po’ di limone fresco.

Ovviamente poco olio e parecchio limone. Uno spuntino piacevole, rinfrescante e molto ipocalorico. Altro grande snack è quello con yogurt o latte di soia con un pugno di cereali soffiati.

Per farlo basta scaldare mezza tazza di latte di soia, mettiamo dell’orzo soffiato bio e del caffè d’orzo, sarà bastante poi tenerlo sempre in un thermos pronto, questo perché non ha calorie, non possiede poi caffeina ed è parecchio dissetante.

Tale spuntino è ottimo soprattutto in inverno nel periodo in cui fa freddo e abbiamo il gran bisogno di qualche cosa che ci riscaldi. In estate, all’opposto, utilizziamo lo yogurt di soia bianco senza zucchero e mettiamoci dei fiocchi di cereali integrali sempre bio ad esempio di avena o anche di petali di crusca.

Esso infine, soddisfa il languore, dona tanta forza ma soprattutto e incredibilmente non fa ingrassare.

dieta 10 giorni

POTREBBE INTERESSARTI