Questi sono i percorsi più belli da percorrere in Italia tra boschi e fiumi: ecco la lista

L’Italia è una delle destinazioni più scelte a livello globale. Con i suoi paesaggi mozzafiato e grandi spazi di natura incontaminata, stuzzicano l’interesse di tantissimi turisti che decidono di trascorrere qualche giorno di relax in questi posti. Ad accompagnare le loro giornate ci sono i percorsi più belli fra i boschi. Ma dove andare? Quali sono i più belli?

La Val di Funes

La Val di Funes è una splendida valle delle Dolomiti situata in Alto Adige. Una valle famosa per le sue meravigliose vedute sulle montagne e per i suoi pittoreschi paesini alpini. Il percorso più conosciuto della Val di Funes è sicuramente quello che conduce alla chiesetta di San Giovanni in Ranui. Uno degli scenari più fotografati dell’Alto Adige. Il sentiero parte dal paese di Santa Maddalena e si snoda attraverso boschi di abeti e larici, pascoli alpini e prati fioriti, costeggiando il torrente Funes. Il percorso alla chiesetta di San Giovanni in Ranui è un’esperienza indimenticabile per chi ama la natura e la montagna. Inoltre, offre molte altre possibilità di escursioni a piedi, tra cui il sentiero che conduce al Rifugio Genova, un altro dei luoghi più belli delle Dolomiti.

La Val di Mello

La Val di Mello è una splendida valle situata nella Valtellina, in Lombardia, famosa per la sua natura incontaminata e per i suoi scenari mozzafiato. Uno dei percorsi più famosi della Val di Mello è il percorso che conduce alle Cascate della Pioda. Il sentiero parte dal paese di San Martino, e si snoda attraverso boschi di abeti e larici, pascoli alpini e prati fioriti, costeggiando il fiume Mello. Il percorso è abbastanza impegnativo, ma è possibile percorrerlo anche con i bambini, facendo qualche pausa durante il tragitto. Lungo il sentiero si possono ammirare alcuni dei panorami più spettacolari della Val di Mello, tra cui le pareti rocciose delle montagne che si ergono a strapiombo sul fiume Mello, le cascate e i laghetti naturali che si trovano lungo il percorso.

Il Parco Nazionale del Pollino

Il Parco Nazionale del Pollino è il parco nazionale più grande d’Italia, situato tra la Calabria e la Basilicata. Il parco offre una vasta gamma di percorsi per escursioni a piedi. Tra questi spicca il Sentiero Italia, un percorso escursionistico che attraversa l’Italia da nord a sud. Uno dei percorsi più famosi del Parco Nazionale del Pollino è il percorso. Questo conduce alla vetta del Monte Pollino, la montagna più alta del parco. Il sentiero parte dal Rifugio Serra delle Ciavole, situato a 1575 metri di altitudine, e si snoda attraverso boschi di faggi e abeti, pascoli alpini e pareti rocciose.

POTREBBE INTERESSARTI