NON buttare mai queste cose nel wc: attenzione, ecco cosa

Nel wc vanno solo gettate sostanze organiche e carta igienica. Questa regola vale per tutti e in qualsiasi parte del mondo. Ma ci sono determinati scarti che non devono assolutamente finire dentro il gabinetto. Scopriamo insieme cosa.

Il motivo per il quale il WC si intasa

Anche se nel wc devono finirci solo i rifiuti organici umani e carta igienica, nelle fognature si trova di tutto! Anche cose impensabili che arrivano bloccare, ostruire e danneggiare i sistemi di depurazione. E quel che e’ peggio e’ che finisco in mare. Tutti siamo responsabili degli oceani intasati dalla plastica, anche se non ce ne rendiamo conto.

Il wc stesso arriva anche a intasarsi per un eccessivo uso di carta igienica, la quale forma una barriera ostruttiva nelle tubature. Se avere esagerato con la carte igienica, o gettato rifiuti che non devono essere scaricati nello sciacquone, sarebbe meglio non proseguire con queste cattivi abitudini. Se ogni di noi, nel nostro piccolo, facessimo le scelte giuste, gli oceani e i mari non sarebbero in condizioni cattive.

Cosa non va buttato nel WC

Sapevate che c’è chi getta i resti del cibo e l’olio di frittura nel water? Questi sono dei grandi NO NO e la regola vale per tutto il mondo! Il problema degli scarichi intasati, infatti, non è solo italiano. Ecco cosa non va assolutamente gettato nei gabinetti:

  • cotton fioc
  • assorbenti e tamponi femminili
  • pannolini
  • salviette umidificate
  • dischetti struccanti
  • profilattici
  • cerotti e medicinali
  • sigarette e chewing gum
  • capelli e peli

La carta igienica è realizzata con una struttura che è capace di decomporsi in pochi minuti. Ma lo stesso NON vale per gli altri oggetti composti da cotone come i cotton fioc, salviette usa e getta, salviette struccanti.

Anche se sulle confezione delle salviette usa e getta vengono indicate come biodegradabili, in realtà contengono rayon e viscosa. I dischetti di cotone struccanti contengono dei leganti di natura chimica che gli impediscono di sfaldarsi. Dunque, le pompe dei depuratori non riescono a scomporle e rischiamo solo che questi elementi si impigliano a valle degli impianti.

Assorbenti e vari

Gli assorbenti interni sono tra i rifiuti da non buttare nello scarico: le fibre che li compongono non si sfaldano e anche la cordicella non è biodegradabile! Lo stesso vale anche per gli assorbenti esterni. Entrambi i prodotti vanno gettati nella spazzatura in modo da essere smaltiti correttamente.

I pannolini per bambini non vanno gettati nel gabinetto, eppure ci sono individui che non rispettano questa regola. I pannolini sono composti da plastica, cotone e fibre sintetiche che impiegano più di 100 anni per essere smaltiti.

Anche i preservativi vanno buttati nella spazzatura regolano perché in acqua finiscono solo per gonfiarsi e galleggiare,  ostruendo gli scarichi domestici.

Sigarette e gomme da masticare

Gli chewing-gum sono tra i rifiuti piu’ importanti da non gettare mai nel wc. Non solo sono altamente inquinanti ma si attaccano alla ceramica e nel tempo possono creare delle occlusioni. La stessa cosa vale con le sigarette, le quali inquinano e creano blocchi nell’impianto/=.

Capelli e peli nel WC

I capelli e i peli di ogni tipo, che siano di animali o essere umani, non dovrebbero mai essere smaltiti nel gabinetto. Spesso pero’ ci finiscono dentro senza riflettere. Peli e capelli possono causare blocchi alle tubature, le cui riparazioni potrebbero poi essere molto costose. I peli della depilazione e della rasatura devono essere gettati nel cestino della spazzatura.

Cosa fare se il WC si intasa

Ci sono dei segnali che ci fanno capire se il water è ostruito: acqua che scende più lentamente, o che gorgoglia come se qualcosa gli impedisse il flusso. A volte basta usare ingredienti naturali per aiutarci a sgorgare il WC, come l’aceto di vino bianco o il bicarbonato di sodio. Ma non caso in cui non funzionano bisogna ricorrere alla soda caustica. Se anche questa soluzione non dovesse bastare, allora è necessario smontare il sanitario, ma è meglio evitare il fai da te e rivolgersi ad un professionista all’idraulico. 

Per evitare un’inconveniente simile, e che può farci anche spendere molti più di soldi di quello che ci aspettavamo, evitiamo del tutto di buttare gli oggetti sopraelencati nel WC!

POTREBBE INTERESSARTI