Lo spettacolo di Positano: il segreto per non spendere troppo in città

Positano è una delle perle della Costiera Amalfitana. Un viaggio in questo luogo paradisiaco è considerato per molti inaccessibile, ma in realtà non è così. Positano, così come tutta la Costiera, non è di certo una meta economica. Si potrebbe dire che sia, anzi, una delle mete più costose in Italia. Questo non vuol dire, però, che con qualche accorgimento non si possa risparmiare a Positano. Ecco qualche piccolo consiglio su come risparmiare.

Soggiorna fuori stagione

Com’è risaputo, i prezzi a Positano possono essere molto elevati, soprattutto in alta stagione. Facendo un viaggio simile in periodi meno presi di mira dai turisti, potreste trovare piacevoli sorprese in quanto alloggi. Un altro consiglio, è quello di cercare delle sistemazioni fuori dal centro tenendo in considerazione, però, il mezzo con cui raggiungerai Positano. Se ad esempio arrivi o parti con il traghetto, cerca una struttura non troppo lontana dal porto. Eviterai costi aggiuntivi per il servizio porter di cui avrai bisogno per trasportare i bagagli fino a destinazione. Se arrivi con il bus, invece, cerca una sistemazione che abbia una fermata del pullman a poca distanza. In caso contrario, potreste optare per una sistemazione in un alloggio privato. Qui potrai usufruire della cucina per alternare le uscite al ristorante alle cene in appartamento.

Presta attenzione ai ristoranti

Di ristoranti a Positano ce ne sono davvero tanti. Si parte dai più lussuosi e ricercati fino ad arrivare alle tipiche trattorie e pizzerie locali. È praticamente impossibile non trovare qualcosa di tuo gusto e che non vada ad incidere troppo sul budget. Ma, oltre ai ristoranti, è possibile mangiare bene a Positano spendendo poco anche grazie alle gastronomia. Non preoccuparti, non mi riferisco solo ai buonissimi panini con mozzarella e pomodoro. Le gastronomie del paese offrono infatti anche una sezione di piatti fatti in casa già pronti da portare via. Non dovrai dunque rinunciare alla buonissima parmigiana di melanzane, alle polpette al sugo, alla lasagna, alla mozzarella in carrozza e a molto altro.

Come spostarsi lungo la costa

Una volta arrivato, per spostarti all’interno dell’isola, hai dunque due opzioni: i bus, pubblici o privati, e i traghetti. I costi di questi ultimi sono sicuramente più incisivi dei primi, ma garantiscono un posto certo e panorami da mozzare il fiato. Un’idea potrebbe essere quella di sfruttare i bus per risparmiare sulle altre escursioni che potrai fare, come ad esempio per Amalfi e Ravello. Usufruisci del servizio al mattino abbastanza presto, quando le corse non sono ancora strapiene e non si rischia di essere lasciati alla fermata.

 

POTREBBE INTERESSARTI