Mangiare curcuma fa bene al nostro corpo? Ecco la verità

La curcuma è una delle spezie più utilizzate in cucina e in cosmetica per via delle sue innumerevoli proprietà nota anche come zafferano delle Indie. Fa parte della famiglia delle Zingiberaceae, racchiude differenti generi ma quella più conosciuta e in maggior misura impiegata a livello commerciale prende il nome di Curcuma Longa.

La parte della pianta commestibile è il rizoma, che non consta nella radice come tanti pensano ma in una parte del fusto sotterrato, che viene prima bollito e poi essiccato così da conseguire la curcuma in polvere. Possiede un sapore dolcemente speziato, tra il piccante e l’amaro, che in cottura tende a danneggiarsi, mentre il suo colore giallo ocra risulta essere parecchio persistente al punto che la spezia in polvere viene quasi sempre impiegata come colorante alimentare.

Mangiare curcuma fa bene al nostro corpo? Ecco la verità

Tra le principali proprietà della curcuma vi sono innegabilmente quella antiossidante, antinfiammatoria e immunostimolante. Talisono alla base di tutte le altre proprietà che sono state distinte alla curcuma e che derivano dall’azione della curcumina, il principio attivo che attribuisce la peculiare colorazione alla spezia. Stando a ciò che ci dice la scienza, pertanto, la curcuma è un grande antiossidante naturale, capace di guerreggiare i radicali liberi e rallentare l’invecchiamento cellulare.

In questo senso, potrebbe essere considerata anche un’alleata nella prevenzione dei tumori, pertanto sempre più spesso le vengono attribuite proprietà antitumorali nonostante non vi siano ancora sufficienti ricerche scientifiche che possano confermarlo. Non è corretto però dire che la curcuma fa dimagrire, in quanto da sola non è in grado di compiere alcun miracolo.

Viene invece ritenuta un alimento funzionale a questo fine perché possiede la capacità di guerreggiare la digestione lenta e migliorare i processi metabolici, quindi se assunta all’interno di una dieta ipocalorica corretta ed equilibrata, può aiutare a perdere peso. Infine, le sue proprietà diuretiche fanno sì che questa spezia sia utile nell’eliminazione dei liquidi in eccesso, per questo motivo è quasi sempre uno dei principali ingredienti nelle tisane e nei composti dimagranti.Dunque la curcuma è un alimento che può far molto bene al nostro corpo.

POTREBBE INTERESSARTI