Cosa accade a chi mangia aglio ogni giorno? Le conseguenze

L’aglio è un alimento che non piace a tutti e che spesso è allontanato dalle nostre creazioni culinarie per via del suo forte odore. L’aglio nel dettaglio è una nota spezia parecchio utilizzatanella cucina europea e mediterranea così come in quella asiatica. Il suo sapore è aguzzo a tal punto che quasi sempre lo mettiamo in padella per cospargere di profumo i nostri piatti e poi lo togliamo.

Per non ingerirlo e per non avere contraccolpi poco graditi sulla digestione così come sul nostro alito. Ciò nonostante non tutti sanno che è possibile godere di tutto l’ottimo sapore dell’aglio senza avere fastidi digestivi. Basta togliere quel minuscolo filino giallo verde presente al suo interno, chiamato cuore. Ma veniamo a noi e scopriamo cosa succede nel momento in cui mangiamo aglio tutti i giorni.

Cosa accade a chi mangia aglio ogni giorno? Le conseguenze

Qualcosa di sorprendente, ciò perché l’aglio ha proprietà curative e benefiche che nemmeno immaginavi. Chi lo consuma tutti i giorni potrebbe avere una significativa riduzione dei livelli di colesterolo plasmatici. Mangiarlo tutti i giorni, inoltre, potrebbe anche prevenire l’aterosclerosi. Tutto ciò perché in esso è presente il solfuro di allile ma anche l’ajoene e l’allicina.

Secondo alcuni studi, inoltre, chi mangia aglio tutti i giorni potrebbe anche prevenire alcuni tumori dato che possiede anche proprietà antitumorali. È stato dimostrato, infatti, benché in provetta, che sostanze estratte da esso, sono in grado di ostacolare la formazione di molecole con ben documentata attività cancerogena. Le proprietà vantaggiose del buon aglio sono indubbie.

La moderna farmacologia lo impiega per preparare anche dei medicamenti. L’aglio è infine controindicato se avete una vita sociale parecchio vigorosa perché la vostra bocca saprà fatalmente di aglio e non vi sarà chewing-gum che tenga. È infine anche controindicato se avete problemi di stomaco quali ulcere o gastriti. Se mangi aglio tutti i giorni per trarre il meglio dai suoi innumerevoli benefici ma hai qualche problema allo stomaco vi suggeriamo di sentire il parere del vostro medico.

aglio sera

POTREBBE INTERESSARTI