La pasta alla puttanesca o Spaghetti alla puttanesca è un primo piatto napoletano semplice e saporito preparato con pomodoro fresco, olive nere, capperi e peperoncino. Una ricetta talmente buona che è stata adottata dalla cucina romana nella cui variante trovate anche l’acciuga. Quanto al formato di pasta, la ricetta napoletana prevede spaghetti, vermicelli o linguine, quella romana spaghetti o penne.
Ingredienti per la pasta alla puttanesca
Ci sono ricette il cui sapore è dato non solo dal semplice e sapiente mix di ingredienti, ma anche dalle leggende che li accompagnano, come la famosa puttanesca. Il sapore unico degli spaghetti alla puttanesca è dato dal sapido condimento che li avvolge. Preparare questa pasta alla puttanesca è molto semplice e veloce ed il risultato davvero squisito. Questa ricetta prevede la versione con l’acciuga che rende, questo primo piatto, ancora più sapido ma, se preferite, potete ometterla. Seguite la ricetta passo passo e scoprite i piccoli trucchetti per preparare una pasta alla puttanesca eccezionale in meno di 20 minuti.
- 20 pomodori piccadilly
- olio d’oliva
- 1 spicchio aglio
- peperoncino
- 4 filetti acciuga oppure ometterli
- 2 cucchiai capperi
- 2 cucchiai olive nere di Gaeta
- prezzemolo o origano
- 200 gr spaghetti oppure altro formato
- sale
Preparazione della pasta alla puttanesca
Per realizzare la puttanesca per prima cosa sciacquate sotto i capperi l’acqua corrente per eliminare il sale in eccesso, poi asciugali e tritali grossolanamente al coltello. Prendete le olive di Gaeta denocciolate e schiacciatele con la lama del coltello. Lavate, asciugate e tritate il prezzemolo. Mettete sul fuoco una pentola colma di acqua da salare a bollore per cuocere la pasta. In una padella ampia versate l’olio, gli spicchi d’aglio sbucciati interi, il peperoncino secco tritato e le acciughe.
Unite anche i capperi dissalati. Rosolate a fuoco medio per 5 minuti mescolando spesso, così le acciughe si scioglieranno e si sprigioneranno tutti gli aromi. A questo punto versate i pelati leggermente schiacciati, mescolate con un cucchiaio e cuocete per altri 10 minuti a fuoco medio. Intanto cuocete gli spaghetti al dente. Quando il sugo sarà pronto, rimuovete gli spicchi d’aglio e aggiungete le olive schiacciate.
Aromatizzate il sugo con il prezzemolo fresco tritato. Quando la pasta sarà al dente, scolatela direttamente in padella e saltatela per mezzo minuto, giusto il tempo di fare amalgamare tutti i sapori. Gli spaghetti alla puttanesca sono pronti da servire ben caldi. Consigliamo di consumare subito gli spaghetti alla puttanesca. Se dovessero avanzare potete conservarli un giorno in frigorifero coperti con pellicola. Gli spaghetti alla puttanesca sono già piuttosto sapidi pertanto vi raccomandiamo di non aggiungere altro sale nel condimento.