Ecco i 5 modi che forse non conosci per preparare la seppia

La seppia è uno dei molluschi più apprezzati e diffusi in assoluto. Può essere cucinato in vari modi, più pesanti, come ad esempio fritti, ma anche più leggeri e alla portata di tutti. Oggi vedremo 5 metodi veloci e pratici per preparare la seppia. Questo mollusco è infatti molto versatile e si presta ad innumerevoli ricette, alcune delle quali le vedremo appunto adesso.

Ecco i 5 modi che forse non conosci per preparare la seppia

1) Insalata di seppie e finocchi. Piatto contraddistinto da grande freschezza e da un particolare mix di sapori, tra i quali spicca la sapidità della seppia e il gusto dei finocchi. Pulite le seppie, rimuovendo oltre alle viscere anche i tentacoli. Lavatele con acqua corrente, asciugatele con carta da cucina e tagliatele a fasce molto sottili, impiegando un coltello affilato. Allo stesso modo, affettate anche il finocchio a strisce sottili, e insaporitelo con qualche goccia di succo di limone e un pizzico di sale.

Mondate il pompelmo rosa, tagliatelo a metà e quindi a fettine, e conditelo con un pizzico di sale. Impiattate mettendo in ogni piatto qualche fettina di pompelmo e di finocchio. Condite le seppie con poco sale e poco succo di limone, distribuitele nei piatti, chiudete  con l’aggiunta di pepe e olio extravergine e servite.

2) Risotto al nero di seppia. Pulite le seppie, rimuovendo le interiora e mantenendoil nero; quindi, lavatele con acqua corrente, asciugatele e tagliatele a strisce molto sottili. Tostate il riso in una pentola calda in cui avrete fatto imbiondire la cipolla tritata finemente assieme ad alcuni cucchiai di olio extravergine. Sfumate il riso con il vino bianco; quindi, mettete un paio di mestoli di fumetto di pesce e cuocete a fiamma media.

Nel momento in cui mancheranno circa 2 minuti alla perfetta cottura del riso, unite il nero e alcune strisce di seppie. Togliete dal fuoco, mantecate il risotto con olio extravergine e aggiustate di sale e pepe. Impiattate il risotto e compite con diverse strisce di seppia cruda e una grattugiata di buccia di limone.

3) Seppie ripiene Le seppie ripiene si preparano triturando le parti di scarto, come i tentacoli, con il pangrattato, o la mollica, il prezzemolo e dell’olio. Riempiendoci poi le seppie. 4) Seppie in umido. Con le seppie spezzate a pezzi e della passata di pomodoro potete preparare un saporito condimento per la pasta, o anche una zuppa di pesce deliziosa. 5) Frittura di pesce. Infine, gli anelli di seppie non possono scarseggiare in una frittura di pesce assieme a totanetti e paranza.

POTREBBE INTERESSARTI