5 modi per riutilizzare il pane duro: ecco le idee geniali

Buttare il pane raffermo è peccato, sempre. Anche quando non era di qualità elevata, c’è sempre un modo per trasformare questo ingrediente base in qualcosa di davvero speciale. Alla base di molte ricette, anche le più light, c’è il pangrattato. Non sai mai quando serve, ma è impensabile non averlo in casa.

Ecco 5 modi per riutilizzare il pane duro

Questo fantastico elemento riutilizzato in cucina, oggi andremo a vedere anche, per che cosa possiamo riciclarlo. Cominciamo con il pudding di pane. Un dolcetto tipicamente inglese. Fai ammollare il pane nel latte per una decina di minuti. Strizzalo bene e mettilo da parte. Nel latte aggiungi il burro fuso, le uova, lo zucchero, la cannella e la vaniglia.

Mescola tutto con la frusta, aggiungi il pane e l’uvetta rinvenuta nell’acqua o nel brandy. Amalgama bene tutti gli ingredienti e metti in forno a 180° C per circa 45 minuti. Continuiamo con bruschette e crostini con pane biscottato. Il pane del giorno dopo è adatto a fare delle gustose bruschette o dei crostini per le minestre. Per le bruschette taglia il pane a fette spesse almeno 1 centimetro, ungi una padella e fai abbrustolire il pane da entrambi i lati, quando è ancora caldo strofina uno spicchio d’aglio e aggiungi un pizzico di sale e la bruschetta è pronta.

Per i crostini taglia il pane a fettine molto sottili oppure a cubetti, poi disponili su una teglia. Condisci con un filo d’olio, sale e pepe. Metti nel forno statico a 160° per 20 minuti. Ancora la torta di pane. Lascia ammollare la mollica 250 gr nel latte caldo per 10 minuti, strizza e amalgama con 2 uova sbattute con 150 gr di zucchero e aggiungi 80 gr di burro fuso e una bustina di lievito. Infine aggiungi 70 gr di cacao e gocce di cioccolato a piacere. La torta di pane è pronta per essere infornata a 180° per 40 minuti.

Lasciala poi raffreddare e cospargila con lo zucchero a velo, sarà una vera delizia. Adesso vi darò qualche idea su come utilizzare il pane raffermo al di fuori della cucina. il pane duro può essere dato agli uccelli selvatici, come i piccioni o i passeri, oppure a un animale domestico come il coniglio, l’uccello o il criceto. Tuttavia, è importante non esagerare perché il pane non è l’alimento più nutriente per gli animali. E ancora se hai bisogno di spedire un oggetto fragile o di imbottire una scatola, il pane duro può essere un’alternativa ecologica alle pellicole di plastica o alle bolle d’aria. Taglia il pane a cubetti o a strisce e usalo per proteggere l’oggetto all’interno della scatola.

POTREBBE INTERESSARTI