Questi sono gli affreschi più belli in Italia: ecco la classifica

L’Italia è un vero scrigno pieno di tesori: paesaggi, arte, cultura, cibo, artigianato. Tra le meraviglie racchiuse nel Belpaese vi sono anche numerosissimi affreschi all’interno di alcune delle chiese già belle d’Italia. Ma vediamo dove si trovano gli affreschi più belli.

Gli affreschi al Duomo di Siena

Una chiesa ricchissima, d’inestimabile valore artistico e culturale. Un’opera incredibile! Costruita in stile romano-gotico italiano, è una delle più significative realizzate in questo stile in Italia. Tutta la struttura interna è dominata dalla bicromia bianca e nera, riferimento ai colori dello stemma di Siena. Si è anche creato così un ricercato effetto di chiaro-scuro. Il pavimento è a dir poco spettacolare. Un’opera unica nell’arte italiana, per ricchezza, creatività, vastità ed importanza dei nomi che vi hanno collaborato. Diviso in 56 riquadri, venne di continuo restaurato per evitarne l’usura. Una chiesa che vi lascerà davvero stupefatti e senza parole, un vero gioiello dell’arte italiana e rara perla nel mondo artistico.

La bellezza degli affreschi al Duomo di Milano

Una chiesa che non ha certo bisogno di presentazioni. E’ il simbolo indiscutibile di Milano con la sua celeberrima e svettante Madonninna. La caratteristica distintiva del Duomo, oltre alla forma, è la straordinaria abbondanza di sculture presenti ovunque e le sue spettacolari vetrate. A novembre, periodo dedicato a San Carlo Borromeo, vengono esposti i cosiddetti “Quadroni di San Carlo”: un ciclo di cinquantasei grandi tele che celebrano vita e miracoli del noto arcivescovo della città meneghina. Sono il più importante ciclo pittorico del barocco lombardo.

I mosaici dorati a Venezia

E’ uno dei simboli di Venezia, ma anche d’Italia. La splendida decorazione a mosaici dorati dell’interno è un vero spettacolo che il mondo c’invidia. Inoltre è ricchissima di colonne, fregi, marmi, sculture e ori portati a Venezia dai mercanti grazie alle loro navi che trafficavano con l’Oriente. Spesso era materiale di spoglio, ossia ricavato cioè da antichi edifici demoliti.

Gli affreschi della Cattedrale di Palermo

Patrimonio Unesco, la cattedrale è dedicata all’Assunzione della Vergine. La Madonna viene rappresentata in tre diverse iconografie: la Dormizione della Madre di Dio che appartiene alla tradizione bizantina, l’Assunzione e l’Incoronazione in Cielo di tradizione latina. Vi è anche rappresentata la “Madonna della Luce”, più comunemente nota in Sicilia come Madonna del Lume. Il nome probabilmente, deriva proprio della Vergine Odighitria bizantina. Essa è colei che indica la via, la direzione. Riconducibile nella tradizione siciliana alla Madonna protettrice dei viaggi via mare, dei porti, dei fari.

POTREBBE INTERESSARTI