Ecco le dritte per superare i sintomi da “mal di viaggio”

Si sa, viaggiare è una delle cose più belle in assoluto, ma per qualcuno può rappresentare una lunga e fastidiosa sofferenza. Soprattutto se per viaggiare si intende lo spostarsi da un posto all’altro utilizzando mezzi di trasporto: che sia l’auto, il treno, l’aereo o la barca. Ma scopriamone di più e come superare questi sintomi.

Cos’è il mal di viaggio?

Il mal di viaggio infatti è proprio una sindrome: chiamata in termini medici cinetosi (o chinetosi). Questa consiste in una serie sintomi causati dai movimenti impressi passivamente al nostro corpo durante la permanenza su mezzi o sistemi che si muovono con una certa velocità. In particolar modo accade quando quest’ultima non è costante e il percorso non è lineare; caratterizzato ad esempio da curve, salite, discese, oscillazioni.

I sintomi più comuni

I sintomi della cinetosi sono di entità variabile. Di solito iniziano con nausea e disagio, percepiti a livello dell’addome, accompagnati da crescente senso di malessere generale. Nei soggetti più sensibili, possono manifestarsi sintomi più gravi e fastidiosi, come:

  • pallore;
  • sudorazione;
  • vertigini;
  • salivazione profusa;
  • vomito (spesso intenso e persistente)
  • emicrania.

Anche se la sintomatologia del mal di viaggio può essere molto fastidiosa, non deve destare particolari preoccupazioni. Paura e ansia possono contribuire ad aumentare le manifestazioni della cinetosi, alterando la respirazione e causando una stimolazione aggiuntiva sul sistema nervoso centrale.

Come superare i sintomi?

Per evitare di aggravare i sintomi e trascorrere un viaggio sereno e rilassato, la prima cosa da fare, se sai di soffrire di questo malessere, è ridurre al minimo i movimenti del corpo e della testa. Che tu sia in auto o in treno, cerca di sederti bene, tieni la testa ferma appoggiata allo schienale. Puoi anche portarti un cuscino che renda la posizione più comoda. Non utilizzare utilizzare smartphone, tablet o qualsiasi altro dispositivo che possa distrarti. Anche la lettura in questi casi è sconsigliata. Evita di guardare a destra e sinistra, piuttosto fissa un punto fermo o un oggetto immobile.

Prova ad aprire i finestrini: una boccata d’aria fresca può sicuramente aiutarti. Prima del viaggio evita di consumare alcolici o fare dei pasti abbondanti. Se viaggi in aereo, scegli un posto che sia nella parte anteriore o vicino all’ala. In auto invece guida o siediti comunque sul sedili anteriore. In nave prenota la tua cabina nella zona centrale della nave. Se hai già provato questi rimedi ma non hanno avuto effetto, puoi ricorrere all’utilizzo di farmaci antiemetici, in grado di attuare un procedimento che riesca a diminuire il disagio di nausea e vomito o nel riuscire a prevenirlo.

POTREBBE INTERESSARTI