Ecco come inserire il filo nell’ago in modo semplice: “geniale”

L’arte del cucito è una forma d’arte che sta ritornando, perché rappresenta un libero sfogo alla fantasia e dunque è sinonimo di creare. Ma quando di parla di cucito, non si deve necessariamente essere esperti nel saper tagliare e assemblare un vestito. La macchina da cucire torna molto utile in questi casi, sopratutto al giorno d’oggi, nella quale troviamo quelle di ultime generazione che offrono opzioni che le nostre nonne non osavano neanche sognare.

Oggi, comunque, parleremo di qualche piccolo trucco per riuscire a infilare il filo nell’ occhiello dell’ago. Ago e filo, si sa, sono due alleati fondamentali per la creatività artigianale ci consente usare tessuti  di vario tipo. Molti pero’ hanno molta difficoltà.

Ecco i modi più semplici per infilare un ago

Dunque il primo ostacolo alla nostra necessità di riattaccare il bottone alla nostra camicia è proprio questo: infilare un ago, due oggetti di dimensioni piccolissime.

In questo caso entrano in gioco i trucchi che venivano adottate dalle nostre nonne, i loro metodi per infilare l’ago nella cruna, sono alla portata e ingegnosi, vediamone alcuni.

  • Spazzolino da denti

Gli spazzolini da denti, una volta che non sono più utilizzati per la pulizia della nostra dentatura, solitamente vengono o gettati o riciclati per pulire in luoghi piccoli e ristretti, dove le nostre mani non arrivano.

In questo caso servirà ad infilare un ago, come? Ecco spiegato,  si dovrà posizionare il filo sopra lo spazzolino da denti sulla lunghezza, quindi una volta messo l’ago sopra il filo, si preme delicatamente sulle setole dello spazzolino. Saranno loro che aiuteranno questo processo di “infilatura“.
  • Tappo di plastica

I tappi di plastica in casa non mancano mai, nel fai da te possono essere riciclati in vari modi, farne delle calamite decorative o decorazioni e timbrini fai da te per i nostri bimbi.

Ma per chi ha difficoltà nell’infilare un ago, diventano una soluzione ideale, vediamo come crearlo. Prendiamo un classico tappo di plastica a vite e, con un coltello affilato pratichiamo un taglio orizzontalmente dalla parte della filettatura.

Poi dalla scopa pulita di casa tagliamo uno setola o due, e dopo averla piegata a metà a farne un’asola, la inseriamo nella fessura lasciando la parte ripiegata al di fuori del tappo.

La parte interna può essere fermata con un po’ di colla, ma a questo punto l’anello appena creato ci permetterà di infilare un ago anche se la nostra vista ci crea qualche problema.

POTREBBE INTERESSARTI