Ecco 4 benefici della salsa di pomodoro: LISTA. “Pazzesco”

La salsa di pomodoro è parte fondamentale della nostra alimentazione, giova alla salute ed è valida per concretizzaretantissime ricette. I pomodori sono la quarta verdura fresca più generalmente mangiata al mondo e una delle verdure in scatola più impiegate.

Degli studi epidemiologici, che sono stati condotti sulla salsa di pomodoro, ritengono che sussista una congiunzione tra l’incremento del consumo di pomodoro e il ridotto rischio di patologie cardiovascolari e del cancro alla prostata. Lo studio, che è stato condotto sugli animali, mette in evidenza come il pomodoro possa sciogliere nella dieta un ruolo u per poter beneficiare di un’alimentazione sana. Oggi vedremo i 4 grandi benefici della salsa di pomodoro.

Ecco 4 benefici della salsa di pomodoro: LISTA. “Pazzesco”

1) Per prima cosa, non tutti sanno che il pomodoro cotto con un leggero soffritto a base di olio extravergine di oliva, cipolla o aglio, contiene elementi preziosi come la vitamina C, i carotenoidi e decine di sostanze antiossidanti tra cui il licopene, utile al benessere del nostro cuore e a bloccare differenti malattie. Infatti, il processo di cottura è in grado di assicurare tale elemento, responsabile del colore rosso tipico del pomodoro. Quest’ultimo se cucinato non muta, durante la digestione, il potere favorevole del licopene che protegge le cellule del nostro corpo da fenomeni ossidativi.

2) Dopo il pomodoro dopo la cottura diviene più biodisponibile e possiede un effetto probiotico più grande nell’intestino spingendo la crescita del Lactobacillus reuteri, indispensabile per conservare in bilanciamento l’organismo. Il pomodoro è un frutto estivo che ben si presta a essere utilizzato tutto l’anno.

3) La salsa di pomodoro è poi capace di stimolare determinati batteri buoni, che sono presenti all’interno del nostro intestino. Questa sua capacità proviene prima di tutto dai componenti bioattivi che contiene, e poi anche per il contenuto di alcuni antiossidanti, che sono stati analizzati molto attentamente durante lo studio.

4) Infine, i prodotti a base di pomodoro sono una fonte ricca di alfa-tocoferolo, racchiudono fitochimici, tra cui carotenoidi e polifenoli, e godono di un elevato contenuto di flavonoli, di cui il 98% si trova nella buccia.

POTREBBE INTERESSARTI