Torta di pesche fatta in casa: ecco la ricetta deliziosa che stupirà tutti

Con l’arrivo della bella stagione è abbastanza normale “desiderare” pietanze sia dolci che salate che facciano ricorso a prodotti tendenzialmente legati alla bella stagione, ed il contesto dolciario è indiscutibilmente quello più “caldeggiato” anche perchè con la primavera e l’estate frutti come la pesca tendono naturalmente a “tornare” di moda. La torta di pesche piace (quasi) a tutti, ed è anche possibil farla in casa in un metodo tradizionale, sorprendentemente semplice e quindi adatta anche ai meno esperti.

Torta di pesche fatta in casa: ecco la ricetta deliziosa che stupirà tutti

Questa specifica ricetta è adatta anche a chi è intollerante al lattosio, non presentando tracce di burro, latte o altri prodotti caseari.

In poco più di un’ora tra preparazione e cottura è possibile cucinarla in modo piuttosto semplice.

Sono richiesti i seguenti ingredienti:

  • 200 gr di farina 00
  • 3 uova
  • 3 pesche
  • 200 gr di zucchero
  • 100 ml di olio di semi
  • scorza di limone qb
  • 3 cucchiaini di lievito per dolci
  • sale qb

Si possono anche utilizzare pesche molto mature, magari inutilizzabili per altre ricette.

Dopo averle sbucciate e tagliate a pezzetti abbastanza ridotti, e dopo averle sciacquate con cura andranno scolate utilizzando un colino o disponendole su un panno pulito.

Dopodichè a parte bisogna montare le uova con l’ausilio delle fruste elettriche assieme allo zucchero fino ad ottenere una soluzione abbastanza compatta ma soprattutto omogenea, al quale andrà aggiunto l’olio di semi, poi gradualmente anche la farina, la scorza del limone ed il lievito opportunamente setacciato.

I pezzi di pesca andranno ripassati, a parte, in farina e poi aggiunti alla soluzione di cui sopra utilizzando un utensile come un cucchiaio, evitando di far “affondare” troppo le pesche sulla base dell’impasto.

Dopodichè il tutto andrà infornato in una tortiera precedentemente imburrata e infarinata, e cotta in un forno per almeno 40 minuti, scegliendo come temperatura i 180 gradi (forno statico).

torta di pesche

POTREBBE INTERESSARTI