Dolci che non fanno ingrassare: ecco quali sono e quante calorie hanno

Può parere un controsenso, ma esistono dolci che non fanno ingrassare e che anzi possono aiutarci se stiamo osservando un regime ipocalorico. Iniziamo però col dire che per ridurre gli effetti sul nostro organismo, i dolci andrebbero consumati solo a colazione o, al massimo, a metà mattina come spuntino.

Dolci che non fanno ingrassare: ecco quali sono e quante calorie hanno

Difatti vari studi hanno comprovato che consumare dolci a inizio giornata sostiene il nostro organismo nell’accelerare il metabolismo e ad avviare più velocemente le funzioni cerebrali.

Ulteriormente, vi è tutta la giornata per smaltire le calorie prese, senza rischio che tramutino nel tanto temuto grasso eccessivo. Consumare dolci a fine pasto, all’opposto, sia a pranzo che a cena, è in ogni caso sconsigliato. Nel caso in cui non si riesce a farne a meno, in maniera migliore dopo pranzo, eludendo però di prendere carboidrati nelle altre portate.

Vediamo adesso i migliori dolci che possiamo mangiare senza ingrassare, ovviamente se non si fa abuso di tali. Il primo è cioccolato fondente. Vari studi hanno provato che il cioccolato sostiene il perfezionamento delle funzioni cognitive e l’apprendimento, specialmente grazie ai flavonoidi che comprende, grandi compagni della salute cardiovascolare e encefalico.

Pertanto, mangiare una modesta porzione di cioccolato fondente giornalmente è molto consigliato. Ciò perché il cioccolato fondente è al 70% di cacao e possiedecirca un 40% di grassi e un 30% di zuccheri per una incredibile somma di 566 kcal/hg. Poi abbiamo anche i dolci fatti in casa.

Per farli è suggerito sostituire le farine raffinate con quelle integrali, la frutta candita o sciroppata con quella fresca, la panna con lo yogurt e il burro con l’olio extravergine d’oliva.

Consigliatissima la crostata di frutta, permessa anche nelle diete degli sportivi professionisti, buono anche le ciambellone all’acqua o, ugualmente, la torta caprese, sempre ovviamente osservando ricette light che non utilizzino uso il burro e vogliano misure limitate di zucchero.

Concludiamo dicendo che tutte queste torte sopracitate hanno un massimo calorico che oscilla tra i 60-80 kcal/hg e dunque perfette per la dieta.

Dieta del digiuno intermittente

author avatar
Cinzia Arienzo
Cinzia Arienzo è una celebre blogger di successo, rinomata per il suo talento nel condividere storie e consigli autentici attraverso il suo blog. Da sempre appassionata di viaggi, cucina e lifestyle, Cinzia ha trasformato le sue passioni in una carriera di successo nel mondo digitale. Con uno stile unico e una capacità innata di comunicare con il suo pubblico, ha conquistato migliaia di seguaci che apprezzano la sua sincerità e la sua autenticità. Grazie alla sua esperienza e alla sua conoscenza approfondita dei temi che tratta, Cinzia è diventata una voce autorevole nel panorama dei blog, collaborando con marchi rinomati e partecipando a eventi di prestigio nel settore. La sua capacità di ispirare e connettersi con il pubblico la rende una figura iconica nel mondo dei blog di lifestyle.
POTREBBE INTERESSARTI