Colica renale, ecco i sintomi da non sottovalutare mai: “Attenzione!”

L’Insufficienza Renale è una condizione nella quale i reni non riescono più a svolgere le loro funzioni normalmente. Non riescono quindi ad eliminare le scorie o gli acidi, non riescono a regolare l’equilibrio idrico e salino, e anche non riescono a produrre di ormoni. Di solito, questa condizione si sviluppa lentamente e in silenzio, ma dopo alcuni mesi, si manifestano i primi sintomi, già in fase avanzata. Andiamo dunque a vedere quali sono i sintomi per capire quando probabilmente ci dobbiamo preoccupare.

Colica renale, ecco i sintomi da non sottovalutare mai: “Attenzione!”

La colica renale è un dolore forte e improvviso, il quale è causato dalle contrazioni, violente, delle viscere e degli organi cavi dotati di pareti muscolariInnanzitutto dobbiamo distinguere questa condizione in insufficienza Renale Acuta, ovvero quando si sviluppa rapidamente è quella cronica, quando si sviluppa lentamente e in modo progressivo. Quella cronica è potenzialmente irreversibile quando viene diagnosticata in una fase avanzata.

Ci sono però alcuni interventi, un’alimentazione e uno stile di vita corretto, unito all’assunzione del farmaci, che possono rallentare l’evoluzione della malattia. Quando invece si arriva ad uno stadio più avanzato, l’unica opzione è il trapianto di rene e la dialisi. È importante riconoscere in fretta i sintomi di quella acuta, così da intervenire tempestivamente.

Tra i sintomi possiamo notare la diminuzione del volume delle urine, la ritenzione idrica con gonfiore di gambe, caviglie o piedi. Altri sintomi potrebbero essere sonnolenza, affaticamento, fiato corto causato da un edema polmonare, confusione mentale, convulsioni o coma. Ovviamente gli ultimi sono sintomi rari ma comunque reali. Per quanto riguarda invece quella cronica possiamo notare nausea, inappetenza, vomito, affaticamento, debolezza, insonnia.

Ma anche diminuzione nella quantità di urina, confusione mentale, contrazioni muscolari involontarie, gonfiore a piedi e caviglie, prurito persistente, fiato corto e ipertensione. In uno studio americano è stato anche affermato che bisogna fare attenzione anche al prurito, dato che potrebbe essere un segnale di problemi nefrologici ed è un problema comune tra i pazienti in dialisi.

POTREBBE INTERESSARTI