A cosa fanno bene le castagne? La risposta ti sorprenderà

Le castagne sono i cosiddetti “frutti dell’autunno” posseggono grandi proprietà nutritive, e non a caso per lunghi secoli hanno raffigurato una importantissima risorsa nutrizionale per larghe fette della popolazione europea. Erano note infatti come “il pane dei poveri” e la ragione stava nel loro accresciuto valore nutritivo e nelle loro caratteristiche.

Le castagne sono piene di carboidrati complessi, fibre, proteine vegetali e sali minerali. Il castagno è un albero parecchio diffuso in Europa centro-meridionale, in Germania e anche in Gran Bretagna. Sopportabene le basse temperature e viene deteriorato solo dai freddi molto intensi. I frutti necessitano di tempo per stagionare, bene o male tutta l’estate, e un po’ di pioggia.

A cosa fanno bene le castagne? La risposta ti sorprenderà

Le castagne, chiuse in un riccio e sostenute da una buccia marrone, possono essere così raccolti a settembre, ottobre e novembre. Donano un grande apporto di vitamine del gruppo B e, ovviamente, non racchiudono colesterolo. Il loro profilo nutrizionale le acclama come ideali compagne della salute e le incastra di diritto nella lista della spesa di ottobre e nella lista della spesa di novembre. Anche se fanno bene non bisogna esagerare.

Per quanto concerne le quantità, meglio non oltrepassare le 3 dosi a settimana, difatti tali frutti sono pieni di calorie e possono mettere a rischio la linea. Tra i benefici individuati per l’organismo umano, cooperano al buon funzionamento dell’intestino, della circolazione e del sistema nervoso.

La loro carica di energia le rende ideali per guerreggiare stress e stanchezza. L’ottimo contenuto di ferro le rende un valido alimento per lottare l’anemia. L’acido folico contenuto in tali frutti è ottimo anche per chi affronta una gravidanza. Da rammentare la differenza tra castagne cotte e castagne crude. L’apporto calorico del frutto crudo e del frutto cotto non è lo stesso. Infine, dal punto di vista nutrizionale, 100gr di castagne contengono 193 calorie. Questo apporto calorico però tende a scendere se le castagne vengono bollite: 100 gr di castagne bollite racchiudono infatti circa 120 kcal.

castagne dieta

POTREBBE INTERESSARTI