Raccolta differenziata: cosa buttare nel giorno dell’indifferenziata

Se vi siete mai chiesti quali tipi di oggetti vanno buttati nell’indifferenziata anche se sembrano da riciclare, ecco la lista!

Cosa buttare nell’indifferenziata

Molto spesso abbiamo degli oggetti che, sebbene sembrano da riciclare, in realtà vanno nella raccolta indifferenziata. Vediamo di quali si tratta.

1. Bicchieri e piatti in pyrex

I bicchieri e le pirofile in Pyrex, a differenza di quelli di vetro, non sono riciclabili. Sono trattati termicamente, e quindi non si sciolgono alla stessa temperatura degli altri oggetti in vetro. Per questo motivo i bicchieri e piatti in Pyrex vanno buttati nel secco indifferenziato.

2. Penne biro e pennarelli

Le penne e i pennarelli sono fatti di quel tipo di plastica che non può essere riciclata nei centri di riciclaggio. Per questo vanno nell’indifferenziata.

3. Carta forno

I tipi di carta come quelle oleate, usati per incartare focacce, salumi, o formaggi, ma anche carta forno, non vanno mai buttati nella raccolta differenziata di carta e cartone, ma nell’indifferenziata.

4. Cotone idrofilo e dischetti struccanti

Questi due oggetti per la cura del viso sono mischiati a fibre sintetiche come poliestere, e quindi assolutamente da non riciclare.D’altra parte, i dischetti in cotone al 100% potrebbero anche essere compostati, ma solo se non sono stati usati per rimuovere il trucco o a contatto con altre sostanze chimiche.

5. Giocattoli

A volte capita di avere per mano giocattoli rotti, che spesso sono fatti di plastica, ma non si possono riciclare. Comprare pochi giochi realizzati con materiali eco-sostenibili può essere una buona soluzione per ridurre gli sprechi.

6. Cartoni di pizza

La regola vale anche per altri tipi di imballaggi. Se una parte del cartone è rimasta pulita allora va gettata nella raccolta differenziata della carta, ma nel caso di tutto ciò che è sporco, allora va buttato nell’indifferenziata.

I cartoni sporchi di cibo potrebbero anche essere buttati nell’umido, ma solo se certificati compostabili. E’ sempre bene verificare le regole sulla raccolta differenziata del proprio comune.

7. Pannolini ed assorbenti

Pannolini e assorbenti, non sembra, ma sono rifiuti molto inquinanti e tendono ad accumularsi inesorabilmente nelle discariche. Esistono comunque delle alternative per chi vuole ridurre il proprio impatto ambientale e utilizzare pannolini lavabili.

8. Scontrini

Molto spesso si pensa che gli scontrini vadano nel bidone della carta. Niente di più sbagliato. Gli scontrini non sono riciclabili perché si tratta di carta termica lucida e realizzata con materiali che reagiscono al calore, creando quindi dei problemi in fase di riciclo.

POTREBBE INTERESSARTI