Piatto doccia sporco? ecco come pulirlo in profondità

La doccia, come ogni oggetto del bagno, necessita di essere pulita e igienizzata per bene. Soprattutto il piatto doccia, che a causa dell’acqua stagnante potrebbe macchiarsi, incrostarsi o ospitare batteri con cui non abbiamo proprio voglia di avere a che fare.

Come pulire il piatto doccia in profondità

Non è un segreto che sono proprio i piatti doccia a costituire un pericolo in termini di funghi e infezioni. Sappiamo che il rischio maggiore è in docce pubbliche, magari di piscine o palestre, dove l’affluenza del pubblico è tanto elevata da rendere esponenziale il rischio. Tuttavia, anche se in misura molto minore, anche le docce di casa possono nascondere qualche insidia, motivo per il quale andrebbero pulite con cura, se non tutti i giorni, almeno due volte alla settimana. Scegliere i prodotti naturali rispetto a quelli industriali, oltre a farci risparmiare qualcosa, strizza l’occhio al pianeta. Nel senso che è sicuramente un modo più ecologico di pulire il piatto doccia, limitando al minimo i residui chimici che finirebbero negli scarichi.

Tra i più comuni, utili e che garantiscono buoni risultati ne annoveriamo, di seguito, alcuni. Il Succo di limone. Un disinfettante naturale. Ha anche delle notevoli proprietà sgrassanti e lucidanti, motivo per cui è spesso utilizzato anche nei detersivi per i piatti. Senza contare, ovviamente, il suo meraviglioso profumo. Spremerlo su un panno morbido basta e avanza. Poi ritroviamo l’aceto.

Un altro ottimo prodotto sgrassante e igienizzante, è un’alternativa valida al limone, con un odore più forte e pungente. Ancora il bicarbonato. Tra i più efficaci tra i prodotti naturali per la pulizia, il bicarbonato ha capacità abrasive. Questo significa che è estremamente efficace contro lo sporco ostinato e le macchie, che vengono attaccate e scrostate con decisione. Lo si può usare diluito in acqua preferibilmente calda, o versandolo direttamente sulla zona interessata. In questo modo gli si darà il giusto tempo per agire sulla macchia e scrostarla per bene.

Basterà poi risciacquare. Infine il sale. Come il bicarbonato, il sale ha un effetto abrasivo, anche se leggermente meno efficace. Per questo motivo, difficilmente si utilizza da solo ma sempre in combinazione con qualcos’altro, come per lo sbiancamento. A differenza dei prodotti chimici, questo tipo di prodotti possono essere mischiati tra loro per combinarne l’effetto e ottenere dei risultati migliori. Inoltre i piatti doccia smaltati col passare del tempo tendono ad ingiallirsi. Un ottimo rimedio è costituito dalla combinazione del sale e olio di trementina.

POTREBBE INTERESSARTI