Hai argento 800 in casa? Ecco a quanto è arrivato il suo valore

Uno dei metalli più preziosi, molto diffuso è sicuramente l’argento. Per “cultura”, esso viene considerato il secondo metallo più diffuso e apprezzato, dopo l’oro. C’è da dire però, che ad oggi, l’argento vale molto di meno, rispetto a secoli fa. Mantiene però comunque una grande importanza in campo economico, grazie alla sua duttilità, resistenza e versatilità di utilizzo, che lo hanno reso un elemento polivalente, secondo appunto solo all’oro. Viene dunque, molto utilizzato.

Ad oggi però, solo il 30% dell’argento estratto, viene usato per uno scopo economico, mentre il restante, ovvero la grande maggioranza, viene usato per cose più pratiche come per la creazione di strumenti raffinati o legati a contesti specifici come ad esempio i pannelli solari, dato che questo metallo ha capacità riflettenti. È utilizzato, inoltre, anche apparati medici dato che è molto flessibile e resistente, ma anche in campo elettrico, dato che è un metallo molto conduttivo

Hai argento 800 in casa? Ecco a quanto è arrivato il suo valore

In base alla purezza, proprio come per l’oro per cui abbiamo i carati, esso viene classificato con dei numeri, da 1 a 1000. Ad esempio se è puro al 100% esso sarà classificato come 999. Ovvimanente, esistono vari tipi di purezza, ad esempio quello 925, che di solito viene utilizzato per gioielli o ornamenti. A seguire, sempre utilizzato per i gioielli e per le monete da collezione, possiamo citare l’argento 800.

In questo caso, l’argento è puro all’80% e perciò utilizzato per pezzi di grande e media argenteria. È tra le varianti più comuni ed è abbastanza puro per essere considerato prezioso, ma non è molto costoso. Il suo valore, varia molto, in base al periodo, quindi non possiamo definire un valore concreto. Però ad oggi, l’argento 800, vale circa 420 euro al kg. Ma come abbiamo già detto, questo valore può variare in base alla qualità e al compratore.

argento 800

POTREBBE INTERESSARTI