Nessuno lo dice, ma ecco la quantità massima di olio da mangiare al giorno

L’olio d’oliva è un condimento sempre presente nella cucina Mediterranea, sia per il suo sapore che per le sue proprietà. I vantaggi dell’Olio Extravergine di Oliva sono difatti plurimi: guerreggia l’invecchiamento cellulare, diminuisce il rischio di malattie cardiovascolari e cala i livelli di colesterolo cattivo.

Nessuno lo dice, ma ecco la quantità massima di olio da mangiare al giorno

Per beneficiare di tutti i benefici sono indispensabili circa 40 grammi al giorno, l’equivalente di 3 o 4 cucchiai, da congiungere ovviamente ad uno stile di vita sano. L’olio EVO è il miglior grasso alimentare per valori nutrizionali e racchiude 9 kcal per grammo, è pertanto parecchio calorico.

Le sue proprietà benefiche sono imposte alla presenza di polifenoli, dei veri e propri antiossidanti naturali.

Quest’ultimi sono in maggior misurapresenti negli oli di qualità ed è buona norma leggere in ogni caso l’etichetta prima dell’acquisto. Per quanto rivede il colesterolo, riesce a calarne i livelli grazie all’elevato contenuto di grassi monoinsaturi, in particolare dell’acido oleico.

Un consumo sovrabbondante però porterà l’effetto contrario, quindi attenzione a non sovrabbondare, sebbene il suo gusto squisito.

Altri studi e ricerche sottolineano come questo alimento sostiene laprevenzione di malattie cardiache e l’ictus. In Francia è stato realizzato un esperimento che presumeva l’assunzione regolare di olio d’oliva da parte di pazienti parecchio anziani. Il risultato della ricerca è stato una riduzione di rischi di ictus e malattie cardiache di perlomeno il 41%.

Altre rilevanti proprietà benefiche riguardano la riduzione della pressione arteriosa, diminuendo al probabilità di contrarre un infarto. Ciò è possibile grazie alla presenza della vitamina E e dei polifenoli che attuano un’azione antiossidante frenando e impedendo l’invecchiamento delle cellule.

Poi l’olio di oliva può essere utilizzato come medicinale naturale l’apparato digerente, in particolare per chi pena di problemi di stitichezza. Altri importanti studi hanno indicato, infine, che tale alimento, se introdotto all’interno di un’apposita dieta, può aiutare a diminuire i rischi di contrarre il diabete di tipo 2, riducendo le probabilità di almeno il 50% circa.

Infine, altri studi hanno sottolineato il rapporto tra gli effetti benefici dell’olio di oliva e le malattie tumorali.

olio stitichezza olio settimana

POTREBBE INTERESSARTI