Stendi il bucato in questo modo e non dovrai stirarlo: ecco il trucco della nonna

La primavera e l’estate, ma anche l’autunno, sono mesi perfetti per stendere i vestiti fuori, in balcone o giardino. I panni appena lavati sono solo un piacere per i sensi, grazie al fresco profumo, ma una necessità quotidiana. E’ consigliabile stenderli sempre fuori, perché dentro casa potrebbero solo creare umido e muffe, soprattutto quando c’è poco spazio e non una buon aerazione.

Il bello di stendere il bucato fuori, non importa se nel terrazzo o uno spazio più ampio, è che se fatto in un determinato modo, non abbiamo bisogno di andare a stirare ad asciugatura completa.

Andiamo a scoprire di che si tratta.

Stendere nel balcone o giardino

Stendere i vestiti fuori casa è il modo migliore per evitare l’umidità in casa e fare asciugare più in fretta i vestiti: meglio ancora se con un po’ di vento o esposti alla luce del sole.

Stendere i vestiti fuori porta a diversi benefici, e una volta scoperti, non ne potrete più fare a meno! Ecco cosa succede:

  • Stendere i vestiti fuori evita il rischio di muffe e umidità in casa.
  • L’aria fresca e la luce del sole sono in grado di deodorare il nostro bucato.
  • Non bisogna distarli dopo l’asciugatura

Come evitare di stirare dopo aver steso i vestiti

Naturalmente dobbiamo fare attenzione ad alcuni dettagli per fare in modo da evitare di dover stirare il bucato.

Consigliamo di battere ogni capo molto energicamente due o tre volte, e insistere con i tessuti molto spessi come jeans o asciugamani, ovvero quei tessuti che tendono a formare molte pieghe.

Per asciugare i vestiti più velocemente, non c’e’ niente di meglio che belle giornate di sole. Facciamo pero’ attenzione alle temperature troppo elevate, in quanto il diretto impatto dei raggi del sole sul bucato lo rendono più duro.

Facciamo anche attenzione alle temperature troppo calde sui capi colorati, scuri e neri. Questo perché i raggi solari finirebbero per sbiancare questa tipologia di indumenti. E’ meglio preferire l’ombra per stendere la biancheria appena lavata: l’aria calda velocizzerà in ogni caso l’asciugatura del bucato, e senza i danni causati dal sole.

Come non spiegazzare il bucato appena lavato

Cosa facciamo col bucato appena lavato e ora asciutto? Un ottimo modo per non spiegazzare i vestiti più delicati, come camicie, maglioni, polo, vestiti in seta, bluse, che hanno bisogno di essere sempre in ordine come appena stirati, è ricorrere alle grucce.  In questo modo non avremo il rischio di spiegazzarli per sbaglio prima di riporli in armadio, e anche dopo.

bucato

POTREBBE INTERESSARTI