Questi sono i fiori ideali da mettere sul balcone ad aprile: ecco quali

La primavera è ufficialmente arrivata, e con lei la voglia di piantare ed essere circondati da fiori coloratissimi.

La scelta dei fiori da balcone può sembrare un’impresa complicata se non si sa che tipo di piante coltivare. Ci sono certo diversi fattori da tenere in considerazione: dal clima del proprio luogo di residenza, l’esposizione del terrazzo o quella del balcone fiorito, ma è anche vero che disponiamo di tante varietà di fiori che si possono coltivare senza troppo sforzo.

Ecco quali fiori primaverili rallegrano i nostri balconi!

Tulipani per il balcone colorato e accogliente

tulipani sono fiori che annunciano la primavera: appartengono alla famiglia delle Liliaceae e possono essere coltivati in vaso. Quindi possono essere posti sui nostri balconi, colorandoli!

I tulipani si caratterizzano per il loro alto fusto elegante e di un intenso colore verde, dal quale esce il caratteristico fiore dai delicati petali di color bianco, giallo, rosa, rosso, viola o tante sfumature. Si coltivano  dal bulbo, il quale va recuperato dal terreno in autunno. I tulipani non hanno bisogno di tante cure, perché sono in grado di resistere a medi sbalzi di temperatura, e non necessitano di un sole eccessivo. Infine, per l’annaffiatura bastano anche le sole piogge occasionali.

Narcisi per un balcone accogliente e colorato

I narcisi provengono dalla famiglia delle Amaryllidaceae, e sono anch’essi fra i primi fiori che rappresentano la primavera. Sono noti per riempire interi prati e si caratterizzano per i loro lunghi steli e caratteristici fiori gialli disposti a corona attorno alla campata centrale.

I narcisi sono bellissimi fiori associati al periodo Pasquale, perché la tradizione cristiana li associa alla Passione di Cristo, probabilmente perché abbondano tra la fine di marzo e la metà di aprile. I narcisi si coltivano facilmente e resistono al freddo. Sono tipi di fiori che non disdegnano piogge frequenti.

Fiori per un balcone colorato: le Azalee

L’azalea, o rododendro come da nome botanico Rhododendron,  è un altro coloratissimo fiore che si può efficacemente esporre in balcone nel periodo primaverile. Questi fiori sono anche associati alla Festa della Mamma che cade sempre nel mese di maggio. Le azalee sono una pianta dall’aspetto cespuglioso, composto da tanti rametti solidi e legnosi, ricoperti di foglie verde scuro e lucide. Da rametti fioriscono degli splendidi fiori rosa, violetti o leggermente rossi. I loro petali sono molto delicati e morbidi, ma abbastanza resistenti agli sbalzi di temperatura. Le azalee non richiedono cure eccessive, ma non dimenticate l’importanza della potatura ciclica.

Altri fiori per decorare i balconi

Naturalmente questi sono solo alcuni degli esempi da tenere in considerazione quando vogliamo decorare i balconi. Tra le altre specie troviamo le magnifiche ortensie, ma attenzione all’eccessiva esposizione al sole in quanto può bruciare le foglie e i petali delicati. Anche le margherite sono fiori allegri che adornano la casa, e le rose, lavanda, ciclamini, ecc.

Non importa quali fiori scegliamo per decorare terrazzi e balconi, ognuno di loro renderà l’ambiente più colorato e festoso!

fiori colorati

POTREBBE INTERESSARTI