Metti un limone in una tazza di latte: ecco cosa accade, incredibile

Oggi vedremo una notizia incredibile, ovvero che se aggiungiamo un limone nella tazza di latte otterremo un processo che sta alla base della produzione del formaggio: la coagulazione delle caseine, le proteine del latte. Iniziamo col dire che grazie alla vitamina C che possiede il limone guerreggia i radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cellulare.

Il limone è un disintossicante e purificatore che stimola l’attività di fegato e cistifellea. Permette di rimuovere i parassiti intestinali e soccorre il prevenire dei tumori. Ciò grazie alle fitosostanze che, secondo diversi studi scientifici, sembrano frenare la crescita delle cellule tumorali. Il limone è un anti stress ed aiuta contro nausea e diarrea, grazie agli effetti del limonene e dell’acido citrico. È anche un grande sostegno contro i calcoli, renali e biliari. Sostiene l’organismo a rimuovere i parassiti intestinali.

Metti un limone in una tazza di latte: ecco cosa accade, incredibile

Secondo la tradizione il processo di coagulazione si consegue con l’aggiunta al latte del caglio, un composto a base di enzimi prelevato dallo stomaco di bovini, caprini e ovini. Il caglio coagula le caseine, le proteine del latte, e le divide dalla parte liquida, il siero. La medesima trasformazione accade per natura nello stomaco quando beviamo il latte e raffigura la prima fase di digestione.

Nella preparazione del formaggio, tale cambiamento di stato del latte viene definita cagliatura. Il risultato è un prodotto interposto semisolido chiamato cagliata, la primitiva merenda che nonni e bisnonni cucinavano in casa scaldando latte fresco intero e aggiungendo il caglio. Una reazione rassomigliante si riscontra per acidificazione sostituendo il caglio con il limone: l’acido citrico presente nel limone coagula le caseine, che si dispongono in reticolo e inglobano le vescicole di grasso presenti nel latte.

Questo precipitato denso si deposita sul fondo, separandosi dalla parte liquida. Per vedere ultimare tale incredibile mutamento di stato del latte sotto ai vostri occhi. Dunque basteranno due semplici ingredienti: un limone e una tazza di latte, e se farete bene il semplice procedimento potrete osservare questo incredibile processo.

 

POTREBBE INTERESSARTI