Nessuno lo sapeva, ecco cosa accade se tieni aperto lo sportello della lavatrice

La lavatrice moderna, che mantiene un aspetto inconfondibile, è una forma di elettrodomestico che nell’ultimo secolo abbondante ha avuto un ruolo fondamentale nell’ambito della pulizia degli abiti, cambiando per sempre il concetto stesso di lavaggio degli stessi. La prima forma di lavatrice meccanica risale all’inizio del 20° secolo nella forma conosciuta oggi, anche se le primissime forme di strumento di lavaggio degli abiti ovviamente senza l’ausilio dell’elettricità sono ancora più antiche. La lavatrice a ricarica frontale, ossia quella con l’oblò tradizionalmente disposto in modo frontale (chiamato anche sportello) è ancora la più comune e riconoscibile.

Nessuno lo sapeva, ecco cosa accade se tieni aperto lo sportello della lavatrice

Proprio questo sportello risulta essere l’accesso principale inerente ai panni da lavare, la cui dinamica non è scontata, in quanto molti lo mantengono chiuso dopo l’utilizzo, molti altri scelgono scientemente di mantenerlo invece aperto. Ma quali sono le differenze e gli effetti?

Secondo varie fonti risulta essere una cattiva idea non alimentare la circolazione dell’aria all’interno del cestello dopo l’utilizzo in quanto ciò privilegia il proliferare di muffe e batteri che nel corso del tempo possono anche attaccare i nostri abiti.

E’ altresì consigliabile mantenere la lavatrice aperta dopo il lavaggio per diverse ore per poi mantenere lo sportello socchiuso, così da evitare lo sviluppo progressivo di cattivi odori, sempre causati dai funghi e dai microorganismi che sono incentivati nello sviluppo proprio dall’umidità.

Con il passare del tempo inoltre l’umidità che inevitabilmente si forma internamente può seriamente pregiudicare le guarnizioni e le altre componenti della lavatrice, rendendo quindi sicuramente saggio provvedere all’asciugatura manuale, attraverso l’ausilio di un panno asciutto, se l’umidità interna risulta effettivamente essere costante, proprio per evitare questi problemi.

In linea di massima quindi è sempre una buona idea non tenere mai chiuso lo sportello della lavatrice, proprio per i motivi sopracitati.

vestiti sportello ristretti in lavatrice

POTREBBE INTERESSARTI