Mangiare radicchio fa bene alla salute? Ecco la risposta

Il radicchio corrisponde ad una “famiglia” di vegetali corrispondente a diverse tipologie di cicoria, la cui più famosa e riconoscibile resta la Cichorium ed è contraddistinto dal tipico sapore amarognolo, molto impiegato in cucina da svariati secoli e perfettamente integrato nella dieta medieterranea. E’ strettamente “imparentato” con il carciofo e risulta tradizionalmente legato alla crescita e coltura nelle zone del nord Italia. Ma mangiare radicchio fa bene alla salute?

Mangiare radicchio fa bene alla salute? Ecco la risposta

Sicuramente si, in quanto è un alleato da non disprezzare in ogni caso dell’organismo: essendo composto quasi interamente di acqua (quasi il 95 %) è un elemento estremamente utile per l’idratazione ma anche per stimolare la diuresi.

La quantità di acqua unita al corrispettivo di fibre, rende il radicchio un elemento utile per ripristinare e migliorare la regolarità del tratto intestinale, che corrisponde anche ad una forma di agente normalizzante del colon colon, agevolando la crescita della flora intestinale potendo effettuare un potere “protettivo” del nostro comparto digestivo.

E’ anche molto ricco di sali minerali, come magnesio, potassio, fosforo, rame, sodio, ferro e magnanese, oltre che svariate forme di vitamine, in particolare la vitamina C, vitamina E e vitamina K.

Quest’ultima è anche fondamentale per il corretto assorbimento del calcio, risultando anche utile per chi soffre di colesterolo alto e diabete

Grazie alla presenza di antociani il radicchio rosso ha proprietà benefiche sull’apparato cardiocircolatorio.

E’ liberamente consumabile se si sta seguendo un ciclo di farmaci definito (non incide in nessun modo) ed essendo poco calorico risulta essere un elemento importante per le diete ipocaloriche.

Tra gli effetti negativi riscontrabili a fronte di un consumo eccessivo possono essere percepiti dolori per chi soffre di gastrite calcoli e colecistite e allergia al nichel.

Le donne in stato interessante potrebbero subire dei problemi all’utero a fronte di un consumo eccessivo di questo vegetale.

radicchio

POTREBBE INTERESSARTI