Sicuramente amerai queste 5 ricette semplici e gustose con le zucchine

Le zucchine sono molto amate dagli italiani, soprattutto perché sono molto salutali. Con esse si possono creare dei fantastici piatti, così da farle apprezzare anche dai palati più difficili. Con esse si possono preparare tanti piatti, da un primo ad un secondo, ma anche un fantastico contorno leggero e veloce. Andiamo dunque a vedere qualche fantastica ricetta con le zucchine.

Sicuramente amerai queste 5 ricette semplici e gustose con le zucchine

La prima ricetta che andiamo a vedere è lo sformato di zucchine gratinato, che si può servire sia freddo che caldo e si preparata in pochissimo tempo. Per preparare questo sformato per prima cosa lavate le zucchine e eliminate le due estremità, affettatele molto finemente e spennellatele con un poco di olio. Cuocetele per qualche minuto su una piastra antiaderente.

Prendete poi una ruoto e ungetelo di olio oppure usate la carta forno. Sistemate qualche fetta di zucchina, aggiungete prosciutto cotto e mozzarella. Fate un altro strato fino a riempire tutto il ruoto e a finire gli ingredienti. Terminate con la mozzarella e cospargete di pangrattato, aggiungete un po’ di olio extravergine d’oliva ed infornate a 200° per circa 20-25 minuti modalità ventilata. Lasciate intiepidire e servite. 

Con la stessa modalità si possono preparare anche dei muffin monoporzione, per un aperitivo sfizioso  o una cena a buffet. Le regole sono le stesse, basterà fare tanti strati di zucchine, prosciutto cotto, mozzarella e pangrattato. Un’altra ricetta molto apprezzata sono le zucchine al forno gratinate, molto facili da realizzare.

Innanzitutto, tagliate le zucchine a rondelle e mettetele in un ruoto, aggiungete sale, pepe, parmigiano e pane grattugiato e cuocetele in forno per 30/40 minuti. 10-15 minuti prima di spegnere il fuoco, mischiate le zucchine e aggiungete di nuovo parmigiano e pangrattato. La stessa ricetta, può essere fatta anche nella friggitrice ad aria, aggiungendo anche un pochino di olio e ovviamente ci vorrà meno tempo per farle cuocere. In questo caso, saranno anche molto più croccanti.

POTREBBE INTERESSARTI