Carne a bagnomaria: ecco la ricetta della nonna che in pochi conoscono

La carne a bagnomaria, chiamata anche carne al piatto, evoca ricordi d’infanzia, perché le nostre nonne la preparavano spesso per noi bambini. Tenera e leggera, noi da piccoli adoravamo fare la scarpetta nel sughetto all’origano. La cottura delicata della carne permette di mantenerne integre sia le proteine che le vitamine, ed è quindi particolarmente indicata per i più piccoli, anche se è adorata da noi adulti, quando vogliamo mantenerci leggeri.

Ricetta della nonna della carne a bagnomaria: ingredienti

Per preparare la carne a bagnomaria utilizziamo la carne di vitello perché è molto delicata e saporita al tempo stesso, in più il sughetto di cottura rimane chiaro, e il colore è importante per i bambini. In più la carne di vitello ha ottimi valori nutrizionali, è notoriamente più digeribile alle altre carni ed è quindi perfetta per l’alimentazione dei bambini. Tra i vari tagli di carne, sicuramente il migliore è la noce di vitello da cui ricavare saporite e morbide fettine. Un po’ meno pregiato, ma sempre buonissime le fettine di vitello che si possono ricavare da varie parti del vitello. Pronta in un quarto d’ora, la carne a bagnomaria è sana e gustosa. Rimane morbida e ha un sughetto irresistibile. Andiamo a conoscere ed utilizzare gli ingredienti per preparare questa succulente ricetta:

350 g vitello (trinca, lacerto)
1 cucchiaino sale
origano quanto basta
1/2 limone
pepe nero quanto basta
olio extra vergine di oliva
Inoltre sono necessari alcuni strumenti: batticarne, 1 pentolino, 1 piatto piano e 1 piatto fondo. Come vedete, per la ricetta servono davvero pochissimi strumenti. Se non avete il batticarne, potete usare un bicchiere, anche se vi consiglio di acquistarlo, perché è uno di quei piccoli strumenti super utili per alcune preparazioni.

Procedimento della carne a bagnomaria

Per prima cosa, mettete le fettine di carne su un tagliere e battetele col batticarne per romperne le fibre ed intenerirle. Sistemate la carne nel piatto piano e conditela con sale, pepe nero, un pizzico d’origano, un filo d’olio extravergine d’oliva e qualche goccia di succo di limone. Riempite d’acqua un pentolino e riponete il piatto in superficie. Sistemate su un fornello e coprite il piatto piano con quello fondo rovesciato. Accendete la fiamma e fate cuocere per circa 15 minuti. Controllate l’avvenuta cottura della carne alzando il piatto fondo.

Se è pronta, spegnete la fiamma e gustate subito con il sughetto di cottura. Buon appetito, la vostra carne a bagnomaria è pronta per essere gustata. Ricordate che si tratta di un piatto semplice. La carne a bagnomaria è resa particolarmente morbida e saporita dal metodo di cottura, che intrappola tutti i liquidi e gli aromi.

POTREBBE INTERESSARTI